Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

5 cose che devi sapere sull'esame orale della maturità

MATURITÀ: I CONSIGLI PER L'ESAME ORALE. Una volta archiviate le prove scritte, cioè la prima prova, la seconda prova e la terza prova, gli studenti italiani si apprestano ad affrontare quello che per molti è ritenuto l’ostacolo più difficile da sormontare per la Maturità, il vero test con la commissione, il temutissimo esame orale. Ma qual è il giusto atteggiamento da avere in sede d’esame e soprattutto come bisogna prepararsi mentalmente all’ultimo grande esame della vostra carriera liceale? Ecco alcuni suggerimenti su come prepararsi e come affrontare l'esame orale, dalla presentazione della tesina all'esposizione degli argomenti nelle varie discipline. 

Leggi anche: Domande frequenti all'Esame Orale

ESAME ORALE MATURITA': 5 COSE CHE DEVI SAPERE. Passata la paura per le prove scritte di maturità? Ormai prima prova, seconda prova, terza prova sono finite per tutti, anche  gli studenti delle scuole d'arte, per cui la terza prova si svolge in tre giorni, oggi hanno deposto le armi. Per i maturandi è arrivato il momento di concentrarsi sulla preparazione dell'esame orale. Il colloquio della maturità è da sempre uno dei grandi incubi degli studenti, ma l'impegno, lo studio, e una buona tesina possono giovare alla buona riuscita dell'esame. Ecco allora 5 cose che devi sapere sull'esame orale della maturità!

Non perderti: Esame orale Maturità 2016: errori da non fare


Esame orale maturità. Voci di corridoio - Non credeteci! Ogni esame è diverso dall'altro. Non lasciatevi condizionare dai racconti di amici che hanno fatto l'esame in altre scuole o in altri anni, o dai vostri stessi compagni, non faranno altro che preoccuparvi inutilmente. Il numero di domande, la loro difficoltà, la durata dell'esame stesso variano per ogni candidato.

Esame orale maturità. L'argomento a piacere - Può capitare che durante l'esame vi sia chiesto di parlare di un argomento a vostra scelta. Preparatene uno per ogni materia. Spesso una domanda a piacere può mettere in crisi gli studenti, quindi meglio giocare d'astuzia.

Esame orale maturità: La durata - Non esiste uno standard. Una media piuttosto vicina allla "realtà" si aggira tra i 30 e 40 minuti. Ma varia in base alla performance. Esami particolarmenti brillanti possono esaurirsi anche in una decina di minuti.

Esame orale maturità: Vietato il silenzio - Il trucco per un esame orale vincente, o meglio con-vincente è "non tacere mai".  Il silenzio attononito a seguire di una domanda che non conoscete non è permesso. Piuttosto parlate di argomenti affini o portate il discorso su qualcosa che conoscete bene. Ma non state mai zitti.

Esame orale maturità: Commento alle prove scritte - Una parte dell'esame orale prevede la discussione delle prove scritte. Sarà bene che ripassiate tutti gli argomenti utili per mostrare consapevolezza tanto in caso di "vittoria" che di uno scritto poco vincente.

MATURITA' 2016: GUIDE. Ecco tutte le guide che ti servono per arrivare preparatissimo all'esame di maturità:

Hai bisogno di altri consigli o informazioni sull'esame di maturità? Iscriviti al gruppo: Maturità 2016: insieme si può!

Commenti

Commenta 5 cose che devi sapere sull'esame orale della maturità.
Utilizza FaceBook.