Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Tracce in anteprima e il plico telematico hackerato

Le tracce della maturità in anteprima? Solo bufale - Non smetteremo mai di ripetervelo: nessuno può avere le tracce e i testi delle prove della maturità in anticipo. Quelle che circolano sono leggende metropolitane ormai passate di moda. Come possiamo saperlo con sicurezza ? Perchè il plico telematico non può essere hackerato, nè letto/visto da nessuno, prima di domani mattina alle ore 8.15

Catepol 3.0 e e il plico telematico - A spiegare chiaramente come funziona il plico telematico è Caterina Policaro, la prof più famosa del web, nel suo blog dedicato a "e-learning, scuola, formazione, tecnologie, twitter, facebook, blogosfera, varie ed eventuali". Qui sotto vi riportiamo una parte del suo post che rispondere a tutte le vostre domande.

"No, gli hacker non possono intercettare il plico telematico.
Tipo, per intercettare il mio, dovrebbero rapirmi, in quanto Referente del Plico. E se anche confessassi le password per accedere…il Plico Telematico della mia scuola è solo sul PC della mia scuola e le password in mio possesso servono solo ad aprire quello e nessun altro (sempre che si riesca ad accedere al profilo utente del PC dentro il quale è stato messo in sicurezza il Plico Telematico e sempre che si sia in possesso delle chiavi della stanza dove è stato messo in sicurezza quel PC)…
Complicato, nevvero?

No, il plico telematico non si può craccare.

No, la Chiave Ministero non la troverete online prima e anche se la trovate, dovreste avere anche “ESSERE” il referente di sede che sarà col Presidente di Commissione in ogni momento, domattina. Insomma è complesso arrivarci. E se ci arrivate, siete rintracciabili. Perché il Referente di Sede è tracciato, è lui e solo lui abilitato ad accedere, aprire, inserire, fare.
Quindi chi usa il suo ID commette reato.
Poi, il Referente di Sede è un pubblico ufficiale, in quel momento, osservato da altri pubblici ufficiali (Presidente e Commissione).
"

Potete leggere il post integrale qui e magari non cadrete nelle solite bufale.

Commenti

Commenta Tracce in anteprima e il plico telematico hackerato.
Utilizza FaceBook.