Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Argomenti tesina Maturità: come trovarli tutti

ARGOMENTI TESINA MATURITÀ: COME TROVARLI TUTTI

Trovare tutti gli argomenti pe la Tesina di Maturità 2017 non è impresa da poco: occorre individuare innanzitutto un argomento che riesca a coinvolgere un gran numero di materie con collegamenti ad hoc, senza ritrovarsi poi con cose che non c'entrano molto l'uno con l'altro.
Ricordiamo poi che la Tesina è molto importante per l'esame orale, in quanto sarà il biglietto da visita con cui vi presenterete di fronte alla Commissione. E allora, per non rischiare di fare un lavoro incompleto e fare una brutta figura con i commissari, soprattutto esterni, ecco qualche cosiglio per riuscire a trovare tutti gli argomenti che vi occorrono!

TESINA MATURITÀ: COME TROVARE L'ARGOMENTO PRINCIPALE

Bisogna per prima cosa pensare bene ad un argomento della Tesina a cui poi si potranno collegare le materie che volete inserire. Per trovare l'argomento giusto potete prendere spunto facendo una ricerca sul Web, in particolar modo cercando argomenti attinenti con il vostro percorso di studi: non dimenticate che le scuole superiori hanno materie diverse, per cui non è semplice trovare una Tesina universale che vada bene per tutti!
Segnate quelle che più vi soddisfano e successivamente provate a capire quali materie riuscireste a collegare, ricordando che non è necessario inserirle tutte.

ARGOMENTI TESINA MATURITÀ: COME COLLEGARLI

Una volta che avete deciso l'argomento principale, prendete carta e penna e iniziate a fare uno schema per capire quali collegamenti è possibile effettuare. Scrivere l'argomento al centro del foglio e attorno tutte le materie che vi piacerebbe inserire nella tesina.
Supponiamo di aver scelto come argomento "La furia e l'ira", essendoci ispirati all'Orlando Furioso di Ariosto, e vogliamo a tutti i costi inserire le seguenti materie:

  • Italiano
  • Latino
  • Greco
  • Storia
  • Chimica


Il primo argomento lo abbiamo già trovato, l'Orlando Furioso di Ariosto. Per poter collegare tutte le altre materie bisogna farsi questa domanda: chi tratta la tematica dell'ira in questa materia? quale vicenda storica possiamo collegare? cos'è la furia e come avviene? Per rispondere a queste domande bisogna innanzitutto riflettere e pensare bene a tutti gli argomenti studiati in ogni materia, appuntandone qualcuno per ognuna, in modo da faree una cernita successivamente.
Poi, potete fare una piccola ricerca su Internet, chedere aiuto agli insegnanti o ai genitori, cercare qualche spunto su documentari, film, articoli ecc.
A questo punto, avrete senz'altro un'idea su quello che dovrete collegare. Dunque, ecco come abbiamo trovato i collegamenti:

  • Storia: quali vicende storiche possiamo collegare alla rabbia e alla furia? Si tratta di un sentimento che sfocia in qualcosa di terribile, per cui possiamo inserire la rabbia del popolo durante la Rivoluzone russa o quella del Biennio Rosso in Italia.
  • Latino: come non citare Tieste, tragedia di Seneca? O Medea?
  • Greco: le ire più celebri sono senz'altro quella di Apollo e quella di Achille nell'Iliade, ma possiamo anche inserire la Medea di Euripide.
  • Chmica; cosa succede dal punto di vista chimico quando ci arrabbiamo?


TESINA MATURITÀ: TUTTI I CONSIGLI

Hai bisogno di qualche dritta in più per scrivere la Tesina? Allora leggi:

Ti servono informazioni sull'Esame di Stato e vuoi condividere le tue ansie con gli altri maturandi? Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2017: #esamenontitemo

Tieni d'occhio il calendario delle prove: Maturità 2017: date

Commenti

Commenta Argomenti tesina Maturità: come trovarli tutti.
Utilizza FaceBook.