Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Chi è Claudio Magris?

Claudio Magris: la sorpresa della maturità 2013 - Non stentavamo a crederci. Quando dopo le 8.20 è arrivata la conferma che l'analisi del testo della maturità 2013 aveva come oggetto un brano tratto da Infinito viaggiare" di Claudio Magris siamo stati colti da un attacco di risatine isteriche che ben rifletteva lo stato d'animo degli studenti  sul web e nelle aule. La domanda era solo una: chi xxx è Claudio Magris?  é arrivato il momento di dare una risposta a questa domanda.

Analisi del testo maturità 2013 svolta - Claudio Magris

Chi è Claudio Magris? - "Claudio Magris, nato a Trieste nell’aprile del 1939, è uno scrittore italiano e studioso della letteratura del Novecento, in particolare in lingua tedesca. È stato professore universitario di letteratura tedesca a Torino (dove si è laureato) e a Trieste. Tra il 1994 e il 1996 è stato anche senatore eletto col centrosinistra: aderì al gruppo misto. Con la raccolta di “microviaggi” Microcosmi, pubblicata nel 1997, ha vinto il premio Strega. Dal 2006 è membro dell’Accademia dei Lincei".

Tracce prima prova scritta maturità 2013

Autore rivoluzionario o brutto scherzo del MIUR? - Una domanda sorge spontanea: ma il MIUR è consapevole di quanti sono gli studenti italiani dell'ultimo anno che conoscono Claudio Magris? Perchè, sebbene la qualità della prosa del Prof Magris non è messa in disccussione, bisogna chiedersi se un autore che non viene studiato a scuola può essere oggetto d'esame. Il Miur ha voluto lanciare un messaggio agli studenti? Forse gli esami di maturità non sono il contesto giusto?

Due  fatti sono certi: #claudiomagris è un trend topic su twitter e i maturandi del 2013 non se lo dimenticheranno mai!

Commenti

Commenta Chi è Claudio Magris? .
Utilizza FaceBook.