Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Matteo C.

Come prepararsi all'esame orale della maturità

ESAME ORALE MATURITA': COME PREPARARSI. Anzitutto bisogna tenere a mente come si svolgerà l'esame orale di Maturità, la prova che si svolgerà dopo gli scritti. Lo schema classico per l'orale della Maturità prevede prima la discussione sulla vostra tesina, in seguito domande varie da parte degli esaminatori, infine la discussione sugli elaborati scritti che avete svolto.

Non perderti le guide complete sull'Esame di Stato: Maturità 2016

 

ESAME ORALE MATURITA' 2016: COME STUDIARE. Quindi assicuratevi anzitutto di avere sufficienti copie della tesina da distribuire ai presenti (tenendone sempre una per voi!) e preparatevi un discorso sintetico che renda conto della tesina in dieci o massimo quindici minuti.
Quando si passa alla "seconda fase" della prova orale, quella delle domande libere, è bene tenere a mente alcune strategie per fare buona impressione. Ecco alcuni consigli:

  • Decidete in anticipo l'argomento da cui partire se vi verrà concesso di iniziare con uno a piacere. Chi ben comincia è a metà dell'opera, quindi cercate di partire alla grande, con l'argomento o gli argomenti in cui siete più ferrati.
  • Quando non sapete rispondere evitate di arrampicarvi sugli specchi, rischiando di fare una pessima figura e in parte compromettere il risultato del vostro esame orale. Se non sapete una risposta ammettetelo sinceramente e aspettate la domanda successiva.
  • Ricordatevi di parlare a voce alta e chiara. Bisbigliando frustrerete la commissione. Inoltre, parlare a voce bassa dà un'impressione di insicurezza e quindi, a maggior ragione, va evitato.
  • Per ciò che concerne la discussione sugli scritti, ripetete gli argomenti trattati, soprattutto quelli su cui avete commesso degli errori. In questo modo dimostrerete di essere responsabili e di sapervi correggere.
     

ORALE ESAME DI MATURITA': LE DRITTE IN PIU'. Infine, altri tre suggerimenti per presentarsi al meglio e ben figurare all'orale della maturità:

  • Arrivare freschi e riposati, perché avere la mente lucida è fondamentale.
  • Vestirsi in modo sobrio, scegliendo in anticipo gli indumenti da indossare, e non all'ultimo momento.
  • Essere sempre cortesi, perché dimostrare buone maniere nel presentarsi, nel salutare e durante l'interrogazione, non può che fare un ottimo effetto sugli esaminatori!

Non perderti: Esame orale maturità: cosa non fare

Hai dubbi o vuoi ricevere informazioni in più sull'esame di Maturità? Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2016: insieme si può!

Commenti

Commenta Come prepararsi all'esame orale della maturità.
Utilizza FaceBook.