Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Come ripassare per l'esame di Maturità

COME RIPASSARE PER L'ESAME DI MATURITÀ. Prima della Maturità 2017 occorrerà iniziare a ripassare tutte le materie, sia per le prove scritte che per l'esame orale, oltre ovviamente a riguardare tutti i collegamenti della tesina. Ciò richiede impegno e organizzazione, poiché bisogna dividere il ripasso nei giorni che vi separano dall'esame, così da non arrivare con l'acqua alla gola. Come fare allora ad organizzare il ripasso di un programma così vasto? Scopriamolo insieme!

ESAME DI MATURITÀ: COME ORGANIZZARE IL RIPASSO DELLE MATERIE. Per prima cosa bisogna preparare una bella tabella di marcia! Scrivete su un quaderno una sorta di calendario con i giorni che vi separano dall'esame di stato. Fatto ciò, segnate con un colore rosso i giorni delle prove scritte e quello del colloquio orale (giorni in cui non dovrete studiare!). Su una pagina scrivete l'elenco delle materie da ripassare con accanto brevemente gli argomenti da ripetere. A questo punto non dovete fare altro che distrubuire materie e argomenti nei diversi giorni, ricordando di ritagliarvi qualche oretta per l'esercitazione alle prove scritte. 

 

MATURITÀ: COME RIPASSARE TUTTI GLI ARGOMENTI D'ESAME. Stilata la tabella di marcia, non vi resta che cominciare a studiare! Ecco alcuni suggerimenti da applicare:

  • Ripassate due o tre materie al giorno: non vi concentrate su una sola materia altrimenti rischiate di annoiarvi e non recepire più nulla
  • Partite dagli argomenti che conoscete di meno: negli ultimi giorni sarete più stanchi, per cui meglio concentrarsi sulle cose difficili durante i primi giorni!
  • Ricordate sempre di riguardare gli argomenti che avete ripassato il giorno prima
  • Dedicate un'oretta al giorno alle prove scritte, soprattutto alla prima e alla seconda prova. In questo caso infatti non basta solo studiare, ma occorre allenarsi per migliorare a livello pratico. 
  • Durante il ripasso fate piccoli schemi con parole chiave, che utilizzerete i giorni immediatamente precedenti per ripassare velocemente. 

Dubbi sull'esame di Maturità? Iscriviti al gruppo Maturità 2017: #esamenontitemo

Tieni sotto controllo il calendario delle prove: Maturità 2017: date
 

COME RIPASSARE: I NOSTRI CONSIGLI. Non perderti le nostre dritte su come ripassare:

Commenti

Commenta Come ripassare per l'esame di Maturità.
Utilizza FaceBook.