Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Ivana Q.

Come superare la maturità... se non hai mai studiato!

COME SUPERARE LA MATURITA' SE NON HA MAI STUDIATO. Help sono un asino! - Gli esami di maturità 2016 si avvicinano inesorabilmente e l'ansia e le paure legate agli esami diventano sempre più concrete  anche per noi che facciamo parte della schiera dei cosiddetti 'lavativi', ossia quelli che durante l'anno, o per meglio dire durante tutti e cinque gli anni delle scuole superiori, abbiamo avuto sempre di meglio da fare che metterci sui libri a studiare seriamente.
Non preoccupatevi perché a tutto c'è rimedio, anche se saremo costretti a fare uno sforzo in più per recuperare tutte le ore che durante l'anno scolastico non abbiamo dedicato allo studio e svolgere decentemente le prove scritte e l'esame orale.
Inutile dirvi che il vostro obiettivo non deve essere quello di mettervi a recuperare un intero anno di studio nei pochi giorni che vi separano dalle prove scritte (cosa impossibile anche solo a pensarci), ma quello di superare l'esame di stato nel migliore dei modi.

Non perderti: Date Maturità 2016



 

MATURITA' 2016: COME SUPERARLA SENZA STUDIARE. Ecco qualche consiglio per sembrare sicuri agli esami di maturità, se non siete molto preparati:

  • Puntate sulla prima prova di maturità. La prova di italiano è quella che vi presenta alla commissione, e, se proprio non siete ferrati in materia, allora buttatevi sul saggio breve cercando di scrivere in italiano corretto e senza errori ortografici.
  •  Procuratevi le tracce degli anni precedenti: capirete come dovrà essere svolta la prova.
  •  Studiate dai riassunti: se vi rendete conto di non avere più tempo per prepararvi in maniera sufficiente in una materia, leggete i compendi e i riassunti, andando ad approfondire  solo gli argomenti più importanti
  • Seguite gli orali: vi renderete conto di quali siano le domande più gettonate, e gli argomenti su cui vertono le varie interrogazioni. Cosa non meno importante saprete già in anticipo come si svolgeranno gli orali e la durata media delle interrogazioni.
  •  Puntate sulla vostra innata capacità di improvvisazione. Se ce l'avete fatta finora anche senza studiare per ore e ore, significa che date l'impressione di essere sicuri di voi, che sapete spaziare da un argomento che conoscete poco ad un altro che invece sapete padroneggiare alla grande, che sapete creare collegamenti tra le materie più disparate, facendo intendere al professore che avete centrato l'obiettivo. Sarà questa la vostra arma segreta per superare brillantemente l'esame di maturità.
     

MATURITA' 2016: TUTTO SULLE PROVE. Preparati al meglio all'esame di Maturità:

Commenti

Commenta Come superare la maturità... se non hai mai studiato!.
Utilizza FaceBook.