Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Commissari esterni 2016: fai attenzione alla prima prova

COMMISSARI ESTERNI 2016: FAI ATTENZIONE ALLA PRIMA PROVA. Lo abbiamo notato quando sono state svelate le materie affidate ai commissari esterni della Maturità 2016: per tutte le scuole la prima prova è assegnata al Commissario esterno di Lettere, per cui è necessario stare attenti nello svolgere il primo scritto dell'Esame di Stato. Ricordate infatti che non si tratta del vostro prof, quello che spesso chiude un occhio e vi mette mezzo voto in più per premiarvi dell'impegno! Un membro esterno della Commissione di Maturità valuterà oggettivamente la prova, per cui niente sconti: quel che è fatto è fatto! E allora, iniziate subito a prepararvi e soprattutto ad adottare una serie di accorgimenti che vi permetteranno di svolgere correttamente la prova e di fare bella figura.

COMMISSARI ESTERNI MATURITA' 2016: CONSIGLI PER LA PRIMA PROVA. Visto che non sappiamo ancora il nome e come sarà il commissario esterno che si occuperà di correggere la prima prova di Maturità, bisogna cercare di fare un compito il più corretto possibile, sia a livello di struttura, sia a livello ortografico. Dunque, tenete bene a mente queste regole!

  • Rispettate sempre la struttura della traccia: soprattutto per il saggio breve e l'articolo di giornale, ricordate di rispettare la struttura del testo, di inserire titolo e consegna, di citare gli argomenti. Per l'analisi del testo invece rispondete in ordine a tutte le domande, cercando di fare un discorso coerente. Per la tipologia C e D invece, non dimenticate introduzione e conclusione. 
  • Fate attenzione agli errori di ortografia: la regola principale! Avete 6 ore di tempo, per cui controllate e ricontrollate le parole sul vocabolario. Riguardate i periodi, i tempi verbali, la punteggiatura.
  • Utilizzato un linguaggio adeguato: cercate di utilizzare termini più ricercati ma senza esagerare: il discorso deve essere chiaro e scorrevole. 
  • Evitate di scrivere cose su cui siete incerti: se avete dubbi meglio omettere che scrivere una cosa sbagliata.
  • Ricontrollate tutto nei minimi dettagli: infine, riguardate tutto bene e soprattutto scrivete in modo chiaro e comprensibile!
     

MATURITA' 2016: TUTTO QUELLO CHE TI SERVE. Paura per la prima prova e i commissari esterni? Se conosci il nemico, puoi affrontarlo! Leggi le nostre guide: 

Commenti

Commenta Commissari esterni 2016: fai attenzione alla prima prova.
Utilizza FaceBook.