Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Commissari esterni: gli errori da non fare con loro

COMMISSARI ESTERNI 2017: GLI ERRORI DA NON FARE CON LORO.  La Maturità 2017 sembra ancora lontana, ma in realtà, se pensiamo all'imminente annuncio delle materie di seconda prova e di quelle affidate ai commissari esterni, la tremarella inizia a farsi sentire! Da ora in poi vi tocca concentrarvi sullo studio matto e disperato, per cui questi ultimi mesi sono di vitale importanza. Ci sono molte cose, oltre allo studio e alla tesina, che vi mettono pensieri in testa, tra cui il problema relativo all’incognita dei commissari esterni, i cui nomi verranno svelati tra maggio e giugno. Domande su domande allora vi frullano in testa: come si comporteranno i membri esterni della Commissione di Maturità? Saranno magnanimi? Questo lo scoprirete sulla vostra pelle durante gli Esami di Stato, intanto vi diamo qualche consiglio utile per comportarvi nel migliore dei modi. Già, perché fare una buona impressione sarà importante quindi meglio sapersi rapportare ai commissari esterni nel giusto modo. Cerchiamo allora di stare molto attenti e di capire come comportarsi e quali errori non fare assolutamente!

Non perderti: Nomi commissari esterni Maturità 2017


MATURITÀ 2017, COMMISSARI ESTERNI: ERRORI DA NON FARE. Vedete i commissari esterni come nemici dichiarati? Non è mica detto, sapete? Ma per evitare comportamenti astiosi seguiamo il famoso detto, quello che dice meglio che un nemico diventi amico piuttosto che ritrovarsi con le ossa rotte! Perciò bisogna evitare, davanti alla commissione in generale e soprattutto verso i professori esterni, atteggiamenti e comportamenti dannosi che possano compromettere il buon andamento dell’esame.

  • Non fate l'errore di disinteressarvi ai commissari esterni! Conoscere il nemico, appunto. I nomi dei commissari saranno disponibili nelle segreterie della tua scuola, perciò chiedete informazioni su di loro, sulla materia che insegnano e cercate di capire chi sono. Capire in che scuola lavorano, per esempio, aiuterà a comprendere le loro attitudini e inclinazioni di insegnamento.
  • Non pensate che i commissari esterni siano dei nemici o dei mostri, sono insegnanti comuni e non è detto che vogliano mettervi i bastoni tra le ruote. Sono lì per fare il loro dovere, perciò il vostro atteggiamento, che deve essere positivo, li aiuterà nel compito di giudicarvi.
  • Attenzione a come rispondete: vi stanno facendo delle domande legittime, perciò rispondete con tranquillità e serenità. Se vi dovessero fare domande fuori programma, fatelo presente con educazione, è un vostro diritto.
  • Non trascurate l’orale, e in particolar modo la tesina, che è il vostro biglietto da visita davanti a questi professori, i quali non vi conoscono. Perciò non prendete alla leggera questo appuntamento anzi cercate di sbalordirli: coinvolgeteli, rivolgetevi a loro, ma anche ai vostri prof!
  • Non trascurate le materie interne per concentrarvi solo ed unicamente su quelle dei commissari esterni, potrebbero storcere il naso persino loro. Voi dovete preparavi ugualmente su tutti i programmi e magari ripassare meglio le materie dei prof esterni, ma senza dimenticarvi del resto!
  • Il giorno del colloquio non bisbigliate, non farfugliate, non siate timidi ed introversi, non fatevi prendere dal panico. Prendetela come un’interrogazione classica, solo che un po’ più complessa. L’atteggiamento positivo fa molto. Non rischiate di dare un’impressione sbagliata di voi, soprattutto ai commissari esterni che non vi conoscono.
  • Non siate scortesi, rispondete sempre a modo: appena davanti alla commissione stringete la mano a tutti con uno smagliante sorriso educato, sedetevi in maniera composta, non ciondolate sulla sedia ma state dritti e attenti alle domande che vi porranno!
  • Non sbilanciatevi mai quando date le risposte: non fate uscire il vostro animo ribelle, anticonformista o anticlericale, molti non lo apprezzano. Riducete i vostri apprezzamenti o le vostre critiche e limitatevi a dare risposte corrette e puntuali.
     

COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2017: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA COMMISSIONE. Ecco le nostre guide per conoscere i commissari esterni!

Avete bisogno di informazioni e consigli sulla Maturità? Iscrivetevi al gruppo: Maturità 2017: #esamenontitemo

Commenti

Commenta Commissari esterni: gli errori da non fare con loro.
Utilizza FaceBook.