Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Il countdown alla maturità!

Mancano ormai poche ore all'inizio della maturità 2009, noi di Studentville siamo qui a darvi il nostro supporto come ogni anno. Non fatevi prendere dall'ansia pre-esame e soprattutto non perdete tempo per sapere in anticipo le tracce di domani: nessuno ha mai saputo niente prima. Per cui non date ascolto a chi sostiene di avere le tracce provenienti dall'Australia o dall'altra parte del globo grazie al fuso orario o  grazie al solito amico del ministero...sono tutte bufale! Il nostro consiglio è quello di prendervi un po' di ore di riposo e di svago durante il pomeriggio e stanotte di farvi una bella e sana dormita: l'importante è che domani siate svegli ed efficienti per affrontare le diverse ore che richiedono la composizione della prima prova.

Per quanto riguarda lo svolgimento della prima prova, vi invitiamo a leggere le  nostre guide sul saggio breve e l'articolo di giornale, consigliandovi di scegliere la tipologia in base alle conoscenze che avete sugli argomenti proposti. Non cadete nel panico se vi sembra di non conoscere abbastanza bene l'argomento ma leggete bene i documenti che vi vengono dati in allegato, vi aiuteranno ad iniziare a scrivere, il resto poi verrà da solo. :)

- Guida per la composizione del saggio breve
- Guida per la composizione dell'articolo di giornale


Per le segnalazioni sulle tracce della prima e seconda prova vi lasciamo i nostri recapiti:

- Email: [email protected]
- Forum
- Cellulare: 3936401149 (solo sms/mms, non rispondiamo alle telefonate)

Per quanto riguarda la seconda prova, come ogni anno svolgeremo quella di latino (siamo sempre stati i primi a dare la traduzione) e di matematica. Proprio per quest'ultima, durante la mattinata risolveremo i singoli quesiti/problemi in base alle indiscrezioni e alle parti dell'esame che arrivano, quindi non possiamo garantire sulla correttezza delle informazioni che ci arrivano. Nel pomeriggio in collaborazione con Matematicamente.it daremo le soluzioni complete, utili per per la prova orale dove si discuteranno anche le prove.

Sottolineiamo che durante la mattinata della seconda prova spesso girano prove completamente sbagliate o con errori, per cui se proprio dovete copiare fate massima attenzione e controllate ogni procedimento. Il nostro consiglio rimane quello di svolgere la prova da soli e di chiedere ai vostri prof se avete dubbi su qualcosa. Sembrerà strano ma molti di loro sono più disponibili durante l'esame. :)

Speciale: maturità 2009
 

Tags:

Commenti

Commenta Il countdown alla maturità!.
Utilizza FaceBook.