Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Mappe concettuali Maturità 2016: i programmi per realizzarle

MAPPE CONCETTUALI MATURITA' 2016: I PROGRAMMI PER REALIZZARLE. Durante la prova orale della Maturità 2016 gli studenti dovranno presentare, insieme alla Tesina di Maturità, una mappa concettuale che sintetizzerà il percorso effettuato attraverso i collegamenti e le materie inseriti nell'elaborato finale. Si tratta di un lavoro non da poco: bisognerà infatti collegare nel modo giusto gli argomenti delle diverse materie, facendo attenzione a con fare un semplice elenco di argomenti privi di connessione tra loro. Inoltre, la mappa concettuale della maturità dovrà avere una grafica accattivante, in modo da far vedere alla Commissione di essere bravi non solo ad esporre un argomento, ma anche a realizzare lavori pratici e ben organizzati. Per realizzare una perfetta mappa concettuale di Maturità occorre utilizzare i programmi giusti: noi ve ne consigliamo 5... Ecco quali sono!

Non perderti nulla sulla Maturità: Maturità 2016: date e cosa cambia


MATURITA' 2016: PROGRAMMI PER REALIZZARE MAPPE CONCETTUALI. Scopriamo allora insieme quali sono i programmi migliori per realizzare mappe concettuali perfette e stupire la Commissione di Maturità!

  • Programmi per mappe concettuali: MindMeister. Si tratta di una soluzione semplice per chi non ha molta dimistichezza con il computer: un'applicazione web semplice da utilizzare, disponibile per Android, Iphone e Ipad. Le mappe concettuali inoltre possono poi essere esportate in PDF, PNG, JPG, 
  • Programmi per mappe concettuali: Freemind. Può essere utilizzato su tutti i sistemi operativi, ma bisogna avere installato il software Java per poterlo utilizzare. Semplice da usare, permette di esportare le mappe concettuali in HTML, PDF e PNG. 
  • Programmi per mappe concettuali: Xmind. Di semplice utilizzo, è datto a chi non è proprio esperto nel campo informatico. Dà la possibilità di creare un account online gratuito per condividere le mappe concettuali su siti web o blog. 
  • Programmi per mappe concettuali: Blumind. Programma molto completo, permette di creare, modificare, visualizzare tutti i tipi di mappe concettuali. E' disponibile solo per Windows.
  • Programmi per mappe concettuali: Mindnode. Si tratta di un programma solo per Mac e dà la possibilità di sincronizzare le mappe concettuali con tutti i dispositivi iOS, in cui possono essere anche modificate. 
     

MATURITA' 2016: TUTTO PER LO STUDIO. Ecco tutti i nostri consigli per affrontare serenamente l'esame di stato:


Per dubbi, consigli e per condividere tutto con gli altri maturandi iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2016: insieme si può!

Commenti

Commenta Mappe concettuali Maturità 2016: i programmi per realizzarle.
Utilizza FaceBook.