Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Materie Maturità 2016: seconda prova liceo artistico

MATERIE MATURITA’ 2016: SECONDA PROVA LICEO ARTISTICO- La seconda prova della Maturità 2016 è terminata. Se ha affrontato la seconda prova del Liceo Artistico e vuoi seguire la diretta e conoscere tutte le tracce del Miur e tutti gli svolgimenti validi per l'Esame di Stato, allora i nostri articoli con il live da non perdere d'occhio sono questi:

Qui sotto, invece, puoi trovare la nostra partica guida che ti aiuterà a confrontarti con la traccia e con il suo svolgimento!
Se devi affrontare l’esame di Stato e frequenti il Liceo artistico sai che le modalità per la seconda prova sono cambiate dopo la riforma Gelmini. Le materie della Maturità 2016 cambiano in base ai 6 indirizzi del Liceo e, in realtà, già si conoscevano prima dell'annuncio del Miur, data la mancanza di alternative (ogni indirizzo ha infatti una sola materia caratteristica). La traccia chiederà agli studenti di sviluppare un progetto in  tre giorni. Sembra un’impresa ma vedrete che con la giusta preparazione sarà possibile superare anche questo insidioso ostacolo.

Ecco il video con l'annuncio del Ministro: Materie maturità 2016: annuncio live dal Miur


MATERIE SECONDA PROVA MATURITA' 2016  LICEO ARTISTICO: Il Ministero ha decretato che i maturandi del liceo artistico dovranno elaborare il progetto assegnato su una materia che varierà in base agli indirizzi, che sono:

  • Materie maturità 2016 liceo artistico indirizzo arti figurative: discipline pittoriche e/o discipline plastiche e scultoree
  • Materie maturità 2016 liceo artistico indirizzo architettura e ambiente: discipline progettuali architettura e ambiente
  • Materie maturità 2016 liceo artistico indirizzo design: discipline progettuali del design
  • Materie maturità 2016 liceo artistico indirizzo audiovisivo e multimediale: discipline audiovisive e multimediali
  • Materie maturità 2016 liceo artistico indirizzo grafica: discipline grafiche
  • Materie maturità 2016 liceo artistico indirizzo scenografia: discipline progettuali scenografiche

Il progetto, in base al regolamento del Ministero dell’Istruzione, dovrà essere svolto sulla materia dalla traccia della seconda prova 2016 seguendo alcune fasi:
- Fase a: i maturandi dovranno analizzare le fonti nel rispetto alla traccia;
- Fase b: ogni studente  potrà creare degli schizzi o dei bozzetti: è certamente la parte più creativa, quindi dai sfogo alla tua espressività artistica!
- Fase c: restituzione tecnico-grafica del  progetto;
- Fase d: i maturandi dovranno realizzare un modello o un prototipo di una parte significativa del progetto;
- Fase e: relazione dettagliata sulle scelte di progetto.


SECONDA PROVA LICEO ARTISTICO: OLTRE LE MATERIE. Questa è la descrizione dell’esame che dovrete affrontare il giorno della seconda prova. Il consiglio è quello di prepararsi sulle varie tecniche e metodologie artistiche, così potrete riuscire ad utilizzare quella più adatta allo svolgimento della prova.

Se hai ancora perplessità, leggi attentamente la nostra guida: Seconda Prova Maturità 2016 liceo artistico
 

MATERIE MATURITA' 2016 SECONDA PROVA. Ora non resta che iniziare a studiare per prepararsi a questa difficile prova d'esame. Non dimenticare però di aggiornarti di continuo e di tenere a mente i nostri link, dove troverai le nostre risorse:

MATURITA' 2016: TUTTO SULLE PROVE. Per affrontare bene l'esame di Maturità deve sapere tutto perciò rimani aggiornato con le nostre risorse sulla Maturità 2016:

Commenti

Commenta Materie Maturità 2016: seconda prova liceo artistico.
Utilizza FaceBook.