Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Materie Maturità 2017: liceo Classico

MATERIE MATURITÀ 2017: LICEO CLASSICO

Con l'annuncio delle Materie della Maturità 2017, avvenuto il 30 gennaio, il Ministero ha dato inizio ai giochi che culmineranno con le prove dell'Esame di Stato. I maturandi del liceo classico, come tutti gli altri studenti, conoscono già le date della Maturità 2017, ma il pensiero più gravoso è sempre quello della seconda prova, la più difficile e complicata per tutti: e come avevamo previsto (tenendo in considerazione la regola dell'alternanza), quest'anno gli studenti del Classico affronteranno una versione di latino
Le due materie che caratterizzano questo corso di studi sono infatti Latino e Greco, e di solito il Ministero le alterna: visto allora che lo scorso anno i maturandi hanno affrontato una versione di greco, a coloro che quest'anno vorranno conquistare la Maturità classica toccherà una traduzione di latino. Ora però basta chiacchiere: scopriamo più da vicino cosa sapere sull'annuncio delle Materie Maturità 2017 per il Classico e cerchiamo di capire come sarà strutturata la traccia della seconda prova.

materie liceo classico seconda prova 2017

MATERIE LICEO CLASSICO SECONDA PROVA MATURITÀ 2017

La seconda prova della maturità 2017 si terrà il 22 giugno così come è stato stabilito dal Miur, una data non molto lontana. La prova spaventa di certo tutti i maturandi, ma ameno ora che conosciamo le materie possiamo stare un po' più tranquilli e concentrarci sulla disciplina scelta dal Ministero. 
Per quanto riguarda il Liceo Classico anche quest'anno la regola non scritta dell’alternanza  è stata applicata, ma siamo stati con il fiato sospeso fino alla fine: il Miur infatti avrebbe potuto decidere di sorprendere i maturandi scegliendo per il secondo anno consecutivo il greco antico. E non sarebbe stato un fatto impossibile, in quanto negli anni precedenti è già capitato che il Ministero riproponesse la materia scelta per l’anno passato. Tuttavia ormai, nel bene o nel male, possiamo stare tranquilli: la materia scelta per la seconda prova 2017 è Lingua e cultura latina. Quindi, forza e coraggio e con il vocabolario di latino in mano iniziamo ad allenarci con le versioni di tutti gli autori papabili!
 

MATERIE COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2017: LICEO CLASSICO

Ecco quali sono invece le materie affidate ai commissari esterni: 

  • Lingua e letteratura italiana
  • lingua e cultura straniera
  • matematica
     

SECONDA PROVA MATURITÀ CLASSICO: TRACCE DEGLI ANNI PRECEDENTI

Per iniziare bene, quindi, bisogna allenarsi da subito, soprattutto ora che conoscete la materia della seconda prova 2017. Date un'occhiata alle prove degli anni precedenti per avere più familiarità e allenatevi con le traduzioni di latino: 
Ecco i link:

MATURITÀ 2017

Noi ovviamente vi terremo sempre aggiornati, ma nel frattempo non perdete le altre guide!

Commenti

Commenta Materie Maturità 2017: liceo Classico.
Utilizza FaceBook.