Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Materie Maturità 2017: seconda prova, commissari e dove trovarle

MATERIE MATURITÀ 2017: SECONDA PROVA, COMMISSARI E DOVE TROVARLE

Le materie della Seconda della Prova  e quelle affidate ai commissari esterni, come annunciato nei mesi scorsi dal Ministro Fedeli, sono state rivelate dal Miur il 30 gennaio 2017. Ormai dunque le conosciamo da tanto tempo e, visto che manca poco più di un mese alla seconda prova, occorre studiare seriamente ed esercitarsi bene, in modo da svolgere correttamente la traccia ufficiale. In attesa del grande giorno dunque, mettete in gioco tutte le vostre forze e potenzialità, così da arrivare super preparati. Nel frattempo, ricapitoliamo qui cosa sapere su materie di seconda prova, materie affidate ai commissari e dove trovarle.

Ecco com'è andata: Materie Maturità 2017: quando escono?

materie seconda prova maturità 2017 e commissari esterni

MATERIE SECONDA PROVA MATURITÀ 2017: QUALI SONO

Quali materie sono uscite per la seconda prova? Ricordiamo che la seconda prova verte sempre sulle materie di indirizzo (dette anche materie caratterizzanti) di ogni scuola superiore: in genere si segue la regola dell’alternanza per i licei e gli istituti che hanno solo due materie d’indirizzo, mentre in altri licei e istituti tecnici e professionali la materia  è sempre la stessa.
Buona parte degli istituti tecnici e professionali, più alcuni licei, infatti, conoscono già da tempo quale materia affronteranno in seconda prova. Sei tra questi? Verifica qui:

Qui invece qualche ragionamento riguardo alle modalità utilizzate dal Miur per scegliere la materia di seconda prova.


MATERIE COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2017

Oltre alle materie di seconda prova, il Miur ha pubblicato anche le materie che saranno affidate ai commissari esterni sia per la correzione delle prove che per l’esame orale. Come saprai, infatti, la commissione è composta da 3 membri interni più 3 membri esterni e un presidente di commissione esterno. Mentre per la seconda prova possiamo restringere il campo alle materie caratterizzanti, per quel che riguarda le materie affidate ai membri esterni della Commissione dell'Esame di Stato si è sempre abbastanza incerti: occorre quindi guardare con attenzione l'elenco del Miur e capire quali sono le materie affidate ai commissari esterni per la Maturità 2017: potete consultare la lista negli articoli che abbiamo scritto per voi.
Per quanto riguarda invece i nomi dei commissari esterni, dobbiamo aspettare un pochino: le liste vengono pubblicate dal Miur a fine maggio – inizio giugno.


MATERIE MATURITÀ 2017: DOVE TROVARLE

Abbiamo visto che il Miur ha pubblicato la lista delle materie di seconda prova e affidate ai commissari esterni il 30 gennaio. Dove consultarle? La notizia ufficiale la trovate sulla pagina Facebook del Miur in cui il Ministero di solito posta l’annuncio live con il link al contenuto pubblicato sul sito ufficiale. Tuttavia, buttate un occhio anche all’account Twitter del Miur se volete avere qualche dettaglio in più.

Per non perdere neanche una news iscriviti al gruppo Facebook: Maturità 2017: #esamenontitemo

Commenti

Commenta Materie Maturità 2017: seconda prova, commissari e dove trovarle.
Utilizza FaceBook.