Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Materie seconda prova Maturità 2016: liceo classico

MATERIE SECONDA PROVA MATURITA' 2016: LICEO CLASSICO. Il Miur non si è fatto attendere e ha annunciato, il 28 gennaio 2016, le materie seconda prova maturità 2016 e le materie affidate ai commissari esterni di ciascun indirizzo di studi. Per quanto riguarda il liceo classico, la scelta della materia di seconda prova può avvenire tra due opzioni: latino e greco. Quest'anno è stata mantenuta la cosddetta regola dell'alternanza, per cui alla seconda prova maturità 2016 del liceo classico ci sarà una versione di greco. Per gli studenti del Liceo Classico il dubbio è stato quello consueto, quello che hanno avuto tutti coloro che li hanno preceduti. Le supposizioni si sono rincorse come sempre ma molti, sulla base della regola non scritta dell'alternanza che nella maggior parte dei casi ha caratterizzato la scelta della materia per la seconda prova del classico, ipotizzavno che sarà la volta della traduzione di una versione di greco, dal momento che l’anno scorso gli studenti hanno dovuto affrontare la prova di latino: e così è stato! Le modalità della temutissima seconda prova saranno le stesse di sempre: il Ministero proporrà una versione di greco che gli studenti del classico dovranno saper tradurre dimostrando non solo di conoscere la lingua antica, ma anche l’autore da tradurre e il contesto storico in cui è stata scritta, in modo tale da agevolare la traduzione stessa della versione e svolgere la prova al meglio!

Ecco il video con l'annuncio del Ministro: Materie maturità 2016: annuncio live dal Miur

Leggi anche: 


SECONDA PROVA MATURITA’ 2016,  MATERIE LICEO CLASSICO: GRECO! Dando uno sguardo alle versioni degli anni precedenti si può notare come il Ministero nello scegliere le materie della Maturità abbia alternato la scelta del greco o del latino, per cui, un piccolo indizio lo avevamo già, anche se è importante ricordare che non è una regola ufficiale quella dell'alternanza. Negli anni passati il Miur  ha quali sempre alternato latino e greco, ma molte volte ha riproposto la stessa materia per due anni di seguito. L'attesa, in ogni caso, è finita, dunque, tralasciando tutte le previsioni che abbiamo fatto in questi mesi, ora sappiamo che la materia della seconda prova maturità 2016 del liceo scientifico è greco. Nel frattempo, ecco le indicazioni relative agli anni scorsi, giusto per darvi una regolata: ripercorriamo insieme cronologicamente la scelta delle materie dal 2001 in poi.

  • Materie Seconda prova Maturità 2001 liceo classico: esce Greco, Autore della versione: Epitteto
  • Materie Seconda prova Maturità 2002 liceo classico: esce Latino, Autore della versione: Cicerone
  • Materie Seconda prova Maturità 2003 liceo classico: esce Latino, Autore della versione: Seneca
  • Materie Seconda prova Maturità 2004 liceo classico: esce Greco, Autore della versione: Platone
  • Materie Seconda prova Maturità 2005 liceo classico: esce Latino, Autore della versione: Tacito
  • Materie Seconda prova Maturità 2006 liceo classico: esce Greco, Autore della versione: Plutarco
  • Materie Seconda prova Maturità 2007 liceo classico: esce Latino, Autore della versione: Seneca
  • Materie Seconda prova Maturità 2008 liceo classico: esce Greco, Autore della versione: Luciano
  • Materie Seconda prova Maturità 2009 liceo classico: esce Latino, Autore della versione: Seneca
  • Materie Seconda prova Maturità 2010 liceo classico: esce Greco, Autore della versione: Platone
  • Materie Seconda prova Maturità 2011 liceo classico: esce Latino, Autore della versione: Seneca
  • Materie Seconda prova Maturità 2012 liceo classico: esce Greco, Autore della versione: Aristotele
  • Materie Seconda prova Maturità 2013 liceo classico: esce Latino, Autore della versione: Quintiliano
  • Materie Seconda prova Maturità 2014 liceo classico: esce Greco, Autore della versione: Luciano
  • Materie Seconda prova Maturità 2015 liceo classico: esce Latino, Autore della versione: Tacito

Come noterete, oltre all'alternanza delle due materie oggetto di esame, ricorrono spesso alcuni illustri nomi di autori antichi. Il Miur sceglierà tra questi ancora, riproponendo la traduzione di testi già usciti o stupirà con una versione tratta dalle opere di autori meno noti? Non resta che prepararsi sin da ora a qualunque evenienza! Sperando che esca il vostro autore preferito o...quello più semplice da tradurre!

Cos'è la regola dell'alternanza? Leggi: Materie Maturità 2016 seconda prova liceo classico: cos'è la regola dell'alternanza
 

MATERIE MATURITA' 2016: TUTTO PER L'ESAME. Ora che sai tutto sul liceo classico, se hai ancora qualche dubbio sulle materie della seconda prova della Maturità 2016 ti consigliamo di consultare le nostre guide dove potrai trovare ulteriori indicazioni e tutte le specifiche del caso.


MATURITA' 2016: TUTTO SULLE PROVE. Se hai bisogno di maggiori informazioni per arrivare preparati alla maturità non perdetevi le nostre guide:

Commenti

Commenta Materie seconda prova Maturità 2016: liceo classico.
Utilizza FaceBook.