Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Materie Seconda prova Maturità 2016: previsioni

MATERIE SECONDA PROVA MATURITA' 2016: ANNUNCIO DEL MIUR - Tic tac, tic tac… l’attesa è quasi finita! Tra poco, il Miur deciderà le materie per la seconda prova della Maturità 2016 e le materie affidate ai commissari esterni: i maturandi finalmente potranno immergersi nello studio forsennato per arrivare all’Esame di Stato preparati.

Segui la diretta su: Materie Maturtà 2016: live dal Miur

Ancora non possiamo essere certi di nulla, ma manca davvero pochissimo e gli studenti sapranno se è un bene che sia uscita proprio la materia sperata, o se conviene correre ai ripari e ripetere il più possibile. Per alcune scuole è facile fare delle ipotesi: greco o latino al classico, matematica o fisica allo scientifico, ma non è detto che il Ministero segua la regola, comunque non scritta, dell’alternanza tra le materie. Le certezze riguardano soprattutto alcuni licei e istituti tecnici e professionali per i quali il Miur ha indicato una sola materia caratterizzante, perciò la scelta è obbligata e certa. Comunque, dal momento che esistono una varietà di scuole, conviene fare un riepilogo.

Qui sotto trovi le nostre previsioni, qui, invece il punto della situazione: Materie seconda prova Maturità 2016: tutto quello che devi sapere


MATERIE MATURITA' 2016: POSSIBILI PREVISIONI PER LA SECONDA PROVA - Partiamo dai Licei, le scuole sulle quali è possibile fare previsioni più attendibili perché il Miur nel decidere le materie potrebbe ricorrere, come accennato, alla regola dell’alternanza, senza grosse sorprese. Scopriamo allora, seguendo questa ipotesi (ricordate: non è detto!) e considerando quali sono le scuole con una sola materia caratterizzante, le probabili materie della seconda prova di maturità 2016 per i licei.

  • Liceo classico: l’anno scorso è uscito latino, sarà l’anno del Greco per la seconda prova?
  • Liceo scientifico: i maturandi del 2015 hanno dovuto affrontare la seconda prova di matematica, quindi quest’anno ci sono altissime possibilità che esca fisica, almeno per l’indirizzo tradizionale.  Per l’opzione scienze applicate, invece, gli studenti possono sperare anche in una terza materia: Scienze Naturali.  
  • Liceo linguistico: per la Maturità 2015 il Ministero ha scelto Lingua e cultura straniera 1 e quest’anno? La materia potrebbe essere Lingua e cultura straniera 2, quindi la seconda lingua di studio.
  • Liceo artistico: le materie si conoscono già per tutti gli indirizzi, e sono: Discipline pittoriche e/o discipline plastiche e scultoree per l’indirizzo Arti Figurative; Discipline progettuali design per l’indirizzo Design; Discipline progettuali architettura e ambiente per l’indirizzo Architettura e Ambiente; Discipline grafiche per l’indirizzo Grafica; Discipline audiovisive e multimediali per l’indirizzo Audiovisivo e Multimediale; Discipline progettuali scenografiche per l’indirizzo Scenografia.
  • Liceo delle scienze umane: per l’indirizzo tradizionale la scelta è una sola cioè “Scienze umane”. L’unica perplessità riguarda l’opzione Economico Sociale ci sono due possibilità: Diritto ed Economia politica e Scienze umane. Dal momento che l’anno scorso il Miur ha scelto la prima possiamo ritenere plausibile la scelta di Scienze Umane.
  • Liceo musicale e coreutico: il Liceo ha due indirizzi: per l’articolazione coreutico la materia della seconda prova sarà sicuramente Tecniche della danza, mentre la materia più probabile per l’articolazione musicale è Tecnologie musicali (l’anno scorso era uscita Teoria, Analisi e composizione).


MATERIE SECONDA PROVA 2016: COSA ACCADRA' ALLA MATURITA'? Per quel che riguarda gli Istituti tecnici e professionali la situazione è diversificata: per alcuni istituti, le materie per la seconda prova, come dicevamo all'inzio, è un po' come se si conoscessero già (qui le specifiche del caso: Materie Maturità 2016: chi le conosce?).Per tutte le altre scuole, invece, la situazione è diversa perché il Ministero potrà scegliere la materia per la seconda prova tra la rosa di discipline caratterizzanti indicate. In poche parole, bisognerà attendere l’ufficializzazione del Ministero a fine gennaio per sapere quale sarà la materia designata per il secondo scritto d’esame e per conoscere le materie affidate ai commissari esterni 2016.
Ovviamente Studentville vi terrà aggiornati in diretta!

MATUTITA' 2016: TUTTO SULLE PROVE: Per voi tutte le risorse per essere sempre aggiornati sull'Esame di stato:

Commenti

Commenta Materie Seconda prova Maturità 2016: previsioni.
Utilizza FaceBook.