Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Materie seconda prova maturità 2017: quando escono?

MATERIE SECONDA PROVA MATURITÀ 2017: L'ANNUNCIO DEL MIUR. Tra poco più di due mesi le Materie della Maturità 2017 non saranno più un mistero: il Miur infatti rivelerà le materie della seconda prova e le materie affidate ai commissari esterni sulla sua pagina Facebook e sul portale ministeriale. L’annuncio del Miur arriverà infatti entro la fine di gennaio informando i maturandi sia sulle materie della seconda prova che sulle materie affidate ai commissari esterni. Si tratta, quindi, di una comunicazione ufficiale importantissima dopo la quale ai maturandi non resterà che studiare, affidarsi alle simulazioni della seconda prova e attendere il giorno in cui (verso la fine di maggio) il Ministero annuncerà i nomi dei commissari esterni definendo in modo completo la composizione delle commissioni della Maturità 2017.


SECONDA PROVA MATURITÀ 2017: LE MATERIE DI TUTTI GLI INDIRIZZI. Mentre per alcuni indirizzi di studio la seconda prova riguarda sempre la stessa materia, per altri invece esistono più materie d'indirizzo, che in genere vengono alternate, ma non sempre: il Miur può decidere infatti di riproporre la stessa materia anche per due anni di seguito. Al liceo classico potrebbe capitare una versione di latino o greco, al liceo scientifico la prova di matematica o fisica, al liceo linguistico una delle lingue straniere studiate. Per quanto riguarda gli altri licei e gli istituti tecnici e professionali, le materie sono sempre le stesse, dunque, non ci saranno sorprese se non riguardo alle tracce e agli argomenti proposti nella seconda prova. 

Da non perdere: Materie maturità 2017: chi le conosce
 

MATERIE SECONDA PROVA MATURITÀ 2017: E SE CAPITA IL COMMISSARIO ESTERNO? La seconda prova maturità 2017 sarà la prova più importante di tutto l'esame di stato, in quanto si basa sulle materie di indirizzo di ciascun istituto. Per questo motivo è la prova più temuta e bisogna svolgerla bene: se la materia di seconda prova verrà assegnata ad un commissario esterno, forse potremo stare tranquilli. Si tratterà infatti del nostro prof che in fondo in questi anni si sarà affezionato a noi e ci darà qualche piccolo aiuto... Se invece la materia sarà affidata ad un commissario esterno, purtroppo non possiamo sapere con certezza come verremo valutati, in quanto non conosciamo il docente. Per sapere se la materia della seconda prova sarà affidata al commissario esterno bisogna aspettare fino alla fine di gennaio, quando saranno rese note insieme alle altre materie. 
 

SECONDA PROVA MATURITÀ 2017: COME CONOSCERE IN ANTICIPO LE MATERIE. A meno che il Miur non deciderà di farci qualche sorpresa, le materie di seconda prova in genere sono molto prevedibili. Se per esempio l'anno scorso al liceo classico è uscita una versione di latino, quest'anno molto probabilmente ci sarà greco. Diverso invece è il discorso per il liceo scientifico: la seconda prova è stata sempre di matematica, ma non dimentichiamo che l'altra materia che potrebbe uscire è fisica! Stesso discorso del liceo classico per il liceo linguistico: l'anno scorso è uscita la prima lingua straniera studiata in ogni istituto, dunque quest'anno potrebbe uscire, molto probabilmente, la seconda lingua straniera. 

Sei un maturando e hai bisogno di informazioni e aiuto per gli esami di Maturità? Ci pensiano noi! Iscriviti al gruppo Maturità 2017: #esamenontitemo e risolveremo tutti i tuoi dubbi. 

Commenti

Commenta Materie seconda prova maturità 2017: quando escono?.
Utilizza FaceBook.