Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Maturità 2011 - La prima prova in DIRETTA!

13.00 -  Clicca qui per vedere le tracce complete pubblicate sul sito del Miur

9.55 - Appena disponibili pubblicheremo le tracce complete.

9.45 -  Tutte le tracce UFFICIALI :

TIPOLOGIA A (Analisti del testo): 

Analisi della poesia di Giuseppe Ungaretti "Lucca"

TIPOLOGIA B (Saggio Breve o Articolo di Giornale):

-Ambito artistico-letterario: 

"Amore, odio, passione" con brani di Verga, D'Annunzio e Svevo (e tre dipinti, “Il bacio” di Klimt, “Ettore e Andromaca” di De Chirico e “Gli amanti ” di Pablo Picasso)

- Ambito socio-economico:
"Siamo quello che mangiamo?";
 
- Ambito scientifico tema su Enrico Fermi;
 
- Ambito storico-politico:
"Destra e sinistra" ("I giovani e la militanza politica: riflessioni sul senso di appartenenza alle correnti politiche e sull'impegno in prima persona")
 
TIPOLOGIA C (Tema storico)
Partendo da una frase dello storico britannico Hobsbawm contenuta nel suo saggio 'Il Secolo Breve'  al candidato viene chiesto di analizzare gli anni '70;
 
TIPOLOGIA D (Tema d'attualità): 
''Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti": partendo da questa di Andy Warhol si chiede ai candidati di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna dominata dai media.

 

9.38 - Sono due le tracce che Studentville.it aveva previsto nel suo tototema, che ha accompagnato gli studenti italiani fino alla vigilia dell'esame con numerosi aggiornamenti. Tra gli autori proposti per l'analisi del testo c'era anche il nome di Giuseppe Ungaretti mentre per quanto riguarda i possibili argomenti per le altre tipologie l'ipotesi del nucleare (presente nella traccia ad argomento scientifico con la lettera di Fermi ad Amaldi) era quella sulla quale avevamo puntato con maggior decisione, scartando invece temi chiacchierati ma improbabili come l'Unità d'Italia, il terremoto in Giappone, la guerra in Libia, la morte di Osama o la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II sui quali stavano scommettendo i media. 

9.25 - Per il testo scientifico viene presentata una lettera mandata da Enrico Fermi, noto fisico italiano, al fisico nucleare Edoardo Amaldi, in cui spiega i motivi del suo allontanamento dall'Italia. QUI la lettera in questione.

9.13 - Per indiscrezioni potete mandarci un SMS al seguente numero: +39.393.52.34.934

9.03 -  Tutte le tracce UFFICIALI :

TIPOLOGIA A (Analisti del testo) - Analisi della poesia di Giuseppe Ungaretti "Lucca"

TIPOLOGIA B (Saggio Breve o Articolo di Giornale):

-Ambito artistico-letterario: "Amore, odio, passione" con brani di Verga, D'Annunzio e Svevo (e tre dipinti, “Il bacio” di Klimt, “Ettore e Andromaca” di De Chirico e “Gli amanti ” di Pablo Picasso)

- Ambito socio-economico "Siamo quello che mangiamo?";
 
- Ambito scientifico tema su Enrico Fermi;
 
- Ambito storico-politico "Destra e sinistra" ("I giovani e la militanza politica: riflessioni sul senso di appartenenza alle correnti politiche e sull'impegno in prima persona")
 
TIPOLOGIA C (Tema storico) - Partendo da una frase dello storico britannico Hobsbawm contenuta nel suo saggio 'Il Secolo Breve'  al candidato viene chiesto di analizzare gli anni '70;
 
TIPOLOGIA D (Tema d'attualità) -''Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti": partendo da questa di Andy Warhol si chiede ai candidati di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna dominata dai media.
 

8.54 - E' "Lucca" la poesia di Ungaretti da analizzare

8.50 - Spunta anche una traccia basata su 'Il Secolo Breve', saggio dello storico britannico Eric Hobsbawm sulle svolte storiche del 20° secolo

8.48 - Anche quest'anno il Miur stupisce: c'è una traccia sul personaggio di Andy Warhol e gli anni 70!

8.37 - Tra le altre ci sarebbero anche una traccia sull'Unità d'Italia nel 150° e sul tema delle energie rinnovabili, anche se per ora si tratta soltanto di rumours...

8.33 - Tra le tracce proposte ci sarebbe un tema sul rapporto tra i giovani e la solidarietà 

8.29 - In attesa di conferme sembra che per la tipologia A il Miur abbia scelto Giuseppe Ungaretti

8.04 - Circola insistente il nome di Giovanni Pascoli per la tipologia A (analisi e commento del testo letterario)

8.00 - Ci siamo, manca ormai pochissimo all'inizio della prima prova degli esami di Maturità 2011. Studentville seguirà per voi in diretta tutti gli aggiornamenti provenienti dalle scuole italiane...

 
Per info sulla maturità ti invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata alla maturità 2011, la nostra pagina ufficiale o la fan page maturità 2011 su Facebook.

 

Commenti

Commenta Maturità 2011 - La prima prova in DIRETTA!.
Utilizza FaceBook.