Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Maturità 2011 - La seconda prova in DIRETTA!

SOLUZIONI COMPITI DI MATEMATICA IN COLLABORAZIONE CON MATEMATICAMENTE.IT

SOLUZIONE VERSIONE DI LATINO


13.30 - Scarica la versione in pdf qui.

13:30 - Le prove sono pubblicate  qui VERSIONE DI LATINO e qui COMPITO DI MATEMATICA .

13:00 - SOLUZIONI PNI - TESTO - SOLUZIONI QUI

12.40 - Problema 2 punto 4 di matematica risolto ed online. Tra poco PNI.

12.00 - Problema 1 punto 1 di matematica risolto ed online.

12.06 - Problema 2 punto 3 di matematica risolto.

12.06 - Quesito 6 di matematica risolto.

11.56 - FOTO della traccia del Tecnico Industriale indirizzo TLC

11.35 -  ALTRE SOLUZIONI DI QUESITI del compito di matematica sono online!

11.05 - La soluzione del PUNTO 2 del PROBLEMA 2 del compito di matematica è online!

10.56 - La nostra FOTO esclusiva della traccia del Liceo Scientifico sperimentale PNI! 

10.50 - La soluzione del QUESITO 10 del compito di matematica è online!

10.48 - Tra pochi istanti online il quesito 10 del compito di matematica!

10.35 - "Il favorito sembra un habituè della maturità, Seneca, scelto nel 2007, nel 2003 e nel 1999. Quattro anni di distanza sembrano abbastanza per poter riproporre il noto autore". Così ci siamo espressi in queste settimane nel nostro toto-versione, che quest'anno si è rivelato un successone! La scelta del Miur è ricaduta proprio sull'autore che avevamo previsto!

10.30 - Sono in arrivo tra pochi minuti il secondo punto del problema di matematica e a seguire, a raffica, il resto dei quesiti!

10.18 - Per il liceo linguistico chi si cimenta con il francese deve affrontare il tema su Fukushima e le centrali nucleari

10.08 - Al pedagogico i maturandi devono fare i conti con il Metodo Montessori: qui potreste trovare qualche aiuto...

10.05 - La FOTO esclusiva di Studentville.it della traccia dell'Istituto Tecnico Industriale, progetto Abacus per il tema di Informatica!

10.04 -  La traccia di Economia Aziendale:

Effetti della crisi, redigere uno stato patrimoniale e il conto economico del bilancio

10.00 - La traccia della ragioneria, programmatori di informatica:

Un’agenzia immobiliare intende potenziare la sua attività x offrire, nella città dove si trova, affitti di case x brevi periodi. In tale città è infatti forte la richiesta di tali servizi in ogni momento dell’anno ed anche in relazione a diversi eventi internazionali che richiamano un forte flusso turistico, che non trova accoglienza nelle strutture alberghiere. L’agenzia intende realizzare un sistema, anche accessibile dal suo sito web, che renda pubbliche le offerte di affitto di appartamenti di proprietari privati, consentendo al tempo stesso le prenotazioni e la conferma delle transazioni in affitto.
Degli appartamenti interessa registrare le caratteristiche generali e i dettagli rilevanti per le offerte, non escluse alcune foto. Deh proprietari degli appartamenti sono rilevati i dati anagrafici e di residenza, quelli di contatto e le coordinate bancarie per gli accrediti dei pagamenti. Per i potenziali clienti interessati all’affitto degli immobili, che devono registrarsi con nome utente e password, occorrono dati anagrafici e di residenza, oltre a dati di contatto. La disponibilità degli appartamenti è registrata per il mese corrente e per i 6mesi succ. Le prenotazioni possono avvenire per i giorni che risultano disponibile e devono essere confermate entro 3giorni mediante il versamento di una quota 40%del fitto dovuto.. Altrimenti l’appartamento torna disponibile!
Istruzioni:
-caratteristiche generali di un appartamento, dato un suo codice.
- elenco appartamenti che si trovano in un determinato quartiere 

09.55 - La traccia di Costruzioni dell'Istituto tecnico per geometri:

Il terreno di un parco pubblico, situato in zona non sismica e dotato di alcuni spazi pavimentati,deve essere sistemato a terrazze. Per la realizzazione delle terrazze dovrà essere progettato un muro di sostegno ( a gravità o in cemento armato) di altezza 5 m.
Il terreno presenta le seguenti caratteristiche:
- superficie superiore orizzontale
- fk= angolo di attrito interno del terreno = 30°
- ?T = peso volumico del terreno = 16 kn/m3
- st,amm = tensione ammessibile sul terreno di formazione = 0,2 n/mm2
Il candidato, partendo dall’ipotesi semplificata dell’assenza di attrito terra-muro e dopo aver prefissato,a sua scelta, gli altri dati eventualmente occorrenti,proceda alla progettazione e verifica di stabilità dell’opera,ipotizzando che sul piano di campagna,alla quota più elevata,insista un sovraccarico costituito da una aliquota permanente qg pari a 6 kn/m2 ed una variabile qq pari a 5 kn/m2 ( sovraccarico totale: q= qg +qq = 11 kn/m2)
Il candidato procederà alla rappresentazione grafica della soluzione proposta in scala liberamente scelta.
Infine, redigerà una relazione sui motivi,delle scelte operate e sui criteri adottati nella progettazione ed effettuerà il computo metrico dei materiali occorrenti per la costruzione del muro, nell’ipotesi che il fronte della terra da sostenere abbia una lunghezza di 20 m.

09.45 - Online la soluzione al Problema 2 di matematica! 

09.39 - La traccia di informatica:

Con il termine web 2.0 si indica una nuova fase dell'evoluzione di internet (inmodo particolare del world wild web) che vede un ampio insieme di applicazioni online permettere elevati livelli di interazione tra siti e utenti. Il candidato dopo aver esposto le caratteristiche delle applicazioni per il web di prima generazione,consideri poi i principali esempi di applicazioni di seconda generazione,approfondendo quindi le implicazioni del fenomeno web 2.0 ed esponendo considerazioni e riflessioni di esso.

09.34 - Ecco la versione di latino DEFINITIVA tradotta dallo Staff di Studentville.it questa mattina per i maturandi2011: CLICCA QUI per leggerla! 

09.25 - Pubblicata sulla pagina dedicata alla prova di matematica la soluzione del Quesito 7!

09.16 - Ecco la versione di latino tradotta dallo Staff di Studentville.it questa mattina per i maturandi2011: CLICCA QUI per leggerla! 

09.12 - Ecco la traccia di Elettronica:

In un sistema automatizzato di riempimento e pesatura vengono impiegati 2 trasduttori. Il primo è un trasduttore ad ultrasuoni ed ed è impiegato per rilevare la posizione di un recipiente in cui deve essere versata una quantità prefissata di materiale. Il secondo è una cella di carico ed ha il compito di misurare il peso totale del contenitore con il materiale affinchè venga riempito con la quantità predefinita.Il trasduttore di posizione ha un’uscita in corrente 4-10 mA: - alla distanza minima di 60mm eroga 4mA - alla distanza massima di 500mm eroga 10mA Il trasduttore di forza è di tipo a ponte resistivo e possiede un’uscita di tipo differenziale.Alimentando il ponte con una tensione di 10V e applicando la forza massima pari a 30 N si ottiene una tensione differenziale di 0.36 V.Occorre valutare la posizione del recipiente con un errore massimo di 5mm e misurare la forza peso con un errore massimo di 0.05N.I segnali provenienti dai due trasduttori devono essere condizionati e convertiti in segnali numerici per essere inviati a un personal computer che gestisce l’impianto. Il candidato, fatte le ipotesi aggiuntive ritenute idonee:1. Disegni uno schema a blocchi del sistema di acquisizione, spiegando le varie parti.2. Dimensioni i circuiti di condizionamento dei segnali provenienti dai due trasduttori.3. Scelga la frequenza di campionamento.4. Indichi la risoluzione ed il tipo di convertitore analogico-digitale impiegato.5. Proponga il tipo di strumentazione più idonea per collaudare il funzionamento dei circuiti di condizionamento.

09.07 - Ecco la prima FOTO esclusiva di Studentville della traccia di matematica!

09.06 - Sono due studi di funzione gli esercizi per il compito di matematica per i ragazzi dello scientifico

09.03 - Lo staff di Studentville.it è già a lavoro sul compito di matematica, che verrà risolto in tempi rapidissimi!

09.01 - I maturandi dell'Istituto tecnico di grafica pubblicitaria devono realizzare una campagna per un museo delle arti in un museo del centro Italia
 

08.55 - La traccia per i maturandi dell'Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione dovrebbe essere la seguente:

"Le condizioni igieniche degli alimenti e dei servizi di ristorazione possono essere causa di svariate tossico infezioni alimentari?Il candidato sviluppi l'argomento e scriva qualche caso esemplare che l'ha particolarmente colpito"

08.50 - Stiamo traducendo, da capo e integralmente, il testo di Seneca per i maturandi 2011:a questo link troverete la versione fatta dagli esperti di Studentville.it per non rischiare di sbagliare neanche una virgola!

08.45 - Il testo della versione è il seguente:

Seneca / Ad Lucilium / Liber VIII – Lettere LXXII-LXIV Il vero bene la virtù

Quicumque beatus esse constituet, unum esse bonum putet quod honestum est; nam si ullum aliud existimat, primum male de providentia iudicat, quia multa incommoda iustis viris accidunt, et quia quidquid nobis dedit breve est et exiguum si compares mundi totius aevo. Ex hac deploratione nascitur ut ingrati divinorum interpretes simus: querimur quod non semper, quod et pauca nobis et incerta et abitura contingant. Inde est quod nec vivere nec mori volumus: vitae nos odium tenet, timor mortis. Natat omne consilium nec implere nos ulla felicitas potest. Causa autem est quod non pervenimus ad illud bonum immensum et insuperabile ubi necesse est resistat voluntas nostra quia ultra summum non est locus. Quaeris quare virtus nullo egeat? Praesentibus gaudet, non concupiscit absentia; nihil non illi magnum est quod satis. Ab hoc discede iudicio: non pietas constabit, non fides, multa enim utramque praestare cupienti patienda sunt ex iis quae mala vocantur, multa impendenda ex iis quibus indulgemus tamquam bonis. Perit fortitudo, quae periculum facere debet sui; perit magnanimitas, quae non potest eminere nisi omnia velut minuta contempsit quae pro maximis vulgus optat; perit gratia et relatio gratiae si timemus laborem, si quicquam pretiosius fide novimus, si non optima spectamus.

08.30 - Dalle prime indiscrezioni provenienti dalle scuole sarebbe Seneca la scelta del Miur, con il brano "Il vero bene è la virtù" dalle Lettere a Lucilio

08.09 - Ricordiamo che le materie della seconda prova 2011 saranno:

- liceo classico: Latino;
- liceo scientifico: Matematica;
- liceo linguistico: Lingua straniera;
- liceo artistico: Disegno geometrico, prospettiva e architettura
- liceo pedagogico: Pedagogia;
- Istituto tecnico per geometri: Costruzioni;
- Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale;
- Istituto tecnico per il turismo: Tecnica turistica;
- Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione;
- Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Macchine a fluido
- Istituto professionale per i servizi sociali: Tecnica amministrativa
 

08:02 - Le prove saranno pubblicate appena disponibili qui VERSIONE DI LATINO e qui COMPITO DI MATEMATICA . Ricordiamo che siamo pronti a risolverli non appena abbiamo le tracce.

08:01 -  Ricordiamo che se avete indiscrezioni sui compiti o parti di essi potete inviarli a [email protected] o inviare sms ed mms al numero +39.393.52.34.934 .
Nota: Il numero è attivo solo in ricezione e solo per sms o mms.

8.00 - Ci siamo, manca ormai pochissimo all'inizio della seconda prova degli esami di Maturità 2011. Studentville seguirà per voi in diretta tutti gli aggiornamenti provenienti dalle scuole italiane...

 
Per info sulla maturità ti invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata alla maturità 2011, la nostra pagina ufficiale o la fan page maturità 2011 su Facebook.

 

 

Commenti

Commenta Maturità 2011 - La seconda prova in DIRETTA!.
Utilizza FaceBook.