Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Maturità 2011 - Tototema, le ultimissime!

Come ogni anno, su siti, giornali e social network, impazza il tototema in vista della prima prova degli esami di maturità, in programma mercoledì 22 giugno. Chi succederà a Levi, Svevo, Montale, Dante, Ungaretti, Dante, Montale, Pirandello, Quasimodo, Pavese e Saba nell’elenco degli autori scelti dal Ministero dell’Istruzione? Ricordiamo che lo scorso anno uscirono Primo Levi per l'analisi del testo, le foibe per il tema storico, il ruolo dei giovani nella politica come saggio breve di ambito storico-politico, «Piacere e piaceri» da Botticelli a D'Annunzio per l'artistico-letterario, oltre a tematiche come gli ufo, la musica e la ricerca della felicità.

Ecco le possibili tracce per la prima prova del 2011:
LETTERATURA
Tra i nomi papabili c’è senza dubbio quello di Italo Svevo, del quale ricorre il 150° anniversario dalla nascita. Uscito già nel 2009, non va escluso perché dal Ministero in questi anni hanno spesso ‘raddoppiato’ la scelta (Montale nel 2008 e nel 2004, Dante nel 2007 e nel 2005). Dunque occhio allo scrittore di Trieste ma anche al sempre atteso Pascoli, uno dei grandi ‘beffati’ dello scorso anno. Da tenere in considerazione anche Foscolo, D’Annunzio, Calvino, Saba e Ungaretti. Difficile la scelta di Grazia Deledda, l’outsider può essere Manzoni.
Probabili: Svevo, Pascoli, Ungaretti, Calvino, Saba, D’Annunzio, Foscolo, Manzoni
ATTUALITA’
Da sempre le previsioni più affascinanti riguardano il tema d’attualità, uno dei più gettonati tra gli studenti. Tenendo sempre in considerazione che le scelte del Ministero dell’Istruzione vengono stabilite tra gennaio e sembra molto difficile se non improbabile che il tema di quest’anno possa riguardare il terremoto in Giappone, la guerra in Libia o la morte di Osama, da molti indicate come alcune delle possibili tracce. Appare forse troppo scontata la scelta delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia o sulla beatificazione di Giovanni Paolo II mentre potrebbero essere dei ‘cavalli vincenti’ i temi sul nucleare (argomento che i ragazzi dovrebbero conoscere in vista dei referendum) e sugli eventi di cronaca nera che hanno segnato l’Italia negli ultimi mesi del 2010, con i casi di Sarah Scazzi a Yara Gambirasio, che potrebbero essere collegati a tracce sulla violenza sui minori. I giovani potrebbero tornare protagonisti però nelle tracce del Ministero analizzando il loro rapporto con la patria (ricollegandosi così al 150°) o con lo ‘sballo’ (droghe e alcool), altro argomento scottante.
Probabili: Il nucleare, violenza sui minori, i giovani e la patria, i giovani e lo sballo
STORIA
Per la traccia storica il Miur potrebbe puntare su qualche personaggio cruciale dell’Unità d’Italia (Cavour, Garibaldi, Mazzini) oppure sulla figura delle donne nel Risorgimento. Potrebbero tornare in auge anche piste legate alla Guerra Fredda o al crollo delle Torri Gemelle, avvenuto esattamente dieci anni fa.
Probabili: Protagonisti del Risorgimento, le donne nel risorgimento, la Guerra Fredda, la caduta delle Torri Gemelle
 
Per info sulla maturità ti invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata alla maturità 2011, la nostra pagina ufficiale o la fan page maturità 2011 su Facebook.
 
 

Commenti

Commenta Maturità 2011 - Tototema, le ultimissime!.
Utilizza FaceBook.