Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Maturità 2011 – Via agli orali!

Al via tra oggi e domani gli esami orali, l’ultimo scoglio che i quasi 500mila studenti italiani all’ultimo anno dovranno affrontare per la maturità del 2011. Si comincia dalla tesina (in formato digitale o cartace), spesso con un argomento a piacere, per poi diventare ‘preda’ dei professori della commissione.

In gioco gli ultimi 30 punti a disposizione per il punteggio finale: se molti stanno già contando quanti ne servirebbero per arrivare al fatidico 60, per altri l’obiettivo è entrare in “zona-bonus”: i professori possono infatti assegnare 5 punti aggiuntivia coloro che abbiano maturato un credito di partenza di almeno 15 punti e almeno 70 punti nelle sole prove d'esame, quasi il massimo visto che per le quattro prove i punti a disposizione della commissione sono 75.
C’è poi chi invece punta ad ottenere anche la lode: per centrarla bisogna arrivare a 100, il punteggio massimo conseguibile, senza fruire del bonus a disposizione della commissione; bisogna aver riportato negli ultimi tre anni scolastici voti in pagella di almeno otto/decimi in tutte le materie e ottenere il consenso unanime della commissione. In poche parole, un traguardo per veri cervelloni…

Le guide sulla Maturità 2011 di Studentville.it:

1) Tutte le informazioni sull'esame di maturità
2) Realizzazione di una mappa concettuale
3) Realizzazione di una tesina
4) Gestione dello stress
5) I consigli per l'esame orale

 

Per info sulla maturità ti invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata alla maturità 2011, la nostra pagina ufficiale o la fan page maturità 2011 su Facebook.

 

Commenti

Commenta Maturità 2011 – Via agli orali!.
Utilizza FaceBook.