Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Serena De Domenico

Maturità 2012: news per i candidati esterni

Da quanto si legge nella circolare ministeriale n.95 del 24-10-2011, i dirigenti scolastici, ai quali vengono assegnate dal Direttore Generale regionale le domande dei candidati esterni di partecipazione all’esame di Stato, effettuano immediatamente l’esame delle relative posizioni, dando comunicazione al Direttore Generale di eventuali irregolarità non sanabili riscontrate.

Non è più possibile presentare la domanda per accedere agli esami di maturità come candidati esterni. É infatti scaduta il 30 novembre 2011.

A proposito dei candidati esterni, pare opportuno rammentare che dovranno sostenere l'esame preliminare  sulle materie dell'ultimo anno per accedere all'esame di maturità 2012:

  • i candidati esterni provvisti di idoneità o di promozione all'ultima classe, ovvero diammissione alla frequenza di detta classe, ottenuta in precedenti esami di maturità o di abilitazione ovvero di qualifica professionale quadriennale, dello stesso corso di studio.
  • i candidati esterni che abbiano frequentato l’ultimo anno di corso nell’anno o negli anni scolastici precedenti e, ammessi all’esame di Stato, non abbiano conseguito il relativo Diploma
  • i candidati esterni che abbiano superato nell’anno o negli anni precedenti l’esame preliminare e, ammessi all’esame di Stato, non abbiano sostenuto le relative prove, ovvero non le abbiano superate.

L'esito positivo degli esami preliminari, anche in caso di mancato superamento dell'esame di Stato, vale come idoneità all'ultima classe del tipo di istituto di istruzione secondaria di secondo grado cui l'esame si riferisce. L'esito dei medesimi esami preliminari, in caso di non ammissione all'esame di Stato, può valere, a giudizio del consiglio di classe o delle apposite commissioni d'esame come idoneità ad una delle classi precedenti l’ultima ovvero come idoneità all’ultima classe. Tale disposto si applica anche in caso dimancata presentazione agli esami di Stato.

Commenti

Commenta Maturità 2012: news per i candidati esterni.
Utilizza FaceBook.