Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Nadine S.

Maturità 2012: toto-versione?

Seconda prova scritta liceo classico: la versione di greco - I maturandi del Liceo Classico la temono. La guardano terrorizzati, ci perdono il sonno: stiamo parlando della versione di Greco della maturità, naturalmente, che rappresenta la seconda prova scritta dopo il tema d’italiano. L’appuntamento è fissato per la mattina del 21 giugno, ormai manca pochissimo. E, com’è ovvio, impazza il toto-autore: chi uscirà? Azzeccare non è semplice, le possibilità sono numerose e non c’è nessuna che spicca. Però, ragionandoci un po’ su, si può tentare qualche ipotesi.

COME FARE LA VERSIONE DI GRECO PER LA MATURITA'

Ecco il toto-versione - Su una cosa sono tutti d’accordo: Platone non va mai, mai, mai sottovalutato. Perché è una fra le figure considerate più importanti nel percorso del Classico, e anche una fra le più amate. D’altra parte, è stato il protagonista dell’ultima versione, e questo fa precipitare le sue quotazioni (due volte consecutive non suona come una cosa molto convincente). Da tenere d’occhio anche Luciano Samosata, che nell’ultimo decennio (precisamente fra il 1999 e il 2010) è stato scelto più di una volta. Poi c’è Aristotele, assente dagli esami di Maturità da ben 34 anni: lo tireranno fuori dal cassetto o lo lasceranno riposare in pace? Attenzione al sempreverde Plutarco, a Demostene e a Tucidide; allenatevi con qualche versione relativa alle loro opera, comunque non guasta mai. Anzi, mettiamola così: allenatevi a basta. Traducete il più possibile, e un “trucco” (se così si può chiamare) consiste nell’alternare autori dallo stile molto diverso fra loro. Perché? Presto detto: usano costrutti, parole, periodi differenti. Così si arriva pronti a tutto. Per il resto, bisogna affidarsi alla buona sorte. E fare i conti con la propria coscienza… Se è pulita, qualsiasi scelta del Ministero sarà affrontata con animo più o meno sereno, e di certo quel foglio non resterà bianco!

E RICORDATE CHE  STUDENTVILLE C' E'

 

 Ecco i nostri kit!

Per la prima prova scritta:

Per la seconda prova scritta

 Per la terza prova scritta

Per il colloquio

Ti serve un porta fortuna? Condividi!

 

Visita anche la nostra sezione sulla Maturità 2012, trovi altre guide per preparare l'esame, le ultime novità e indiscrezioni, moltissime tesine già svolte e saggi brevi. Inoltre nel nostro forum sulla maturità puoi entrare in contatto con altri maturandi e chiedere un aiuto.
Seguici per arrivare alla grande alla maturità, ci trovi anche su Twitter e Facebook.

Commenti

Commenta Maturità 2012: toto-versione?.
Utilizza FaceBook.