Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Maturità 2013: in arrivo i quadri

Qunado escono i quadri della maturità? - State aspettando con ansia di scoprire con che voto uscirete dalle superiori? Vi state chiedendo quanto avete preso alla maturità? Niente paura, secondo le direttive del MIUR i quadri per la maturità 2013 devono essere distribuiti agli studenti entro il 18 luglio. Del resto moltissime scuole, raccogliendo l'invito del ministro Carrozza, hanno già pubblicato i voti. Gli orali della maturità 2013 sono infatti terminati nella maggior parte delle scuole le settimana scorso, salvo rare eccezioni.

Bocciati alla maturità - Dopo aver ottenuto un risultato più che sufficiente agli scritti e aver fatto un colloquio più o meno soddisfacente (almeno per le vostre aspettative), temete ancora di esser bocciati alla maturità? Naaaaaaaaaaa! Non dovete! Le statistiche parlano chiaro. Ad essere bocciati alla maturità in media sono 1 studente su 100. E non si tratta solo di sfiga o di cattiveria da parte dei prof, essere bocciati alla maturità nella maggior parte dei casi significa fare scena muta all'orale. E a voi non è capitato, vero?

Le statistiche - Basta consultare a ritroso i risultati degli anni passati per rendersi conto che poco di più di uno su cento perderà l'anno. I dati del Miur sono costanti: l'ultimo anno, il 2011/12, tra gli ammessi è stato promosso il 98,9%. In linea con i numeri degli anni precedenti. Destino affine (paradossalmente) attende chi si aspetta un 100 e lode. L'anno scorso solo lo 0,6% ha conquistato il cento e lode, mentre il 4,4% ha portato a casa un bel 100 (l'anno precedente, questo risultato era stato ottenuto rispettivamente dallo 0,9% e dal 5,2%).

Foto: Il Messaggero.it

Commenti

Commenta Maturità 2013: in arrivo i quadri.
Utilizza FaceBook.