Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Maturità 2014: le possibili tracce della Prima Prova

Ormai siamo agli sgoccioli: fra 4 giorni la prova d'italiano darà il via agli esami di Maturità, e migliaia di studenti si dirigeranno verso la loro scuola tra ansia e preoccupazione, ma soprattutto con in mente un unico interrogativo: quali tracce usciranno? Purtroppo, nessuno di noi è veggente ... tuttavia, in qualche modo potremmo riuscire ad indovinare almeno una delle sette tracce che il 18 giugno ci saranno rivelate.

Come? Basta dare uno sguardo innanzitutto agli eventi che si sono susseguiti nell'ultimo anno, e ricordare quali sono gli anniversari e le ricorrenze del 2014.

Foto 

COS'È SUCCESSO NEL MONDO NELL'ULTIMO ANNO?

Tante e tante cose sicuramente! Ma alcuni avvenimenti hanno destato interesse o scalpore nel nostro Paese:

Baby Squillo: un argomento toccante e che ha sconvolto tutto il nostro Paese, potrebbe essere oggetto della tipologia D della prima prova di maturità. Il tema potrebbe partire dalla vicenda delle baby squillo dei Parioli, per poi estendersi alla prostituzione minorile, con analisi delle possibili cause di questo fenomeno (TEMA SVOLTO).

Beatificazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II: domenica 27 aprile 2014 sono stati beatificati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Si può dire che questa è stata una giornata memorabile, per la presenza di 4 papi: l'attuale, Francesco I, colui che ha abdicato, Benedetto XVI, e i due beatificati. Nulla quindi potrebbe escludere una traccia, anche di storia, su questo importante avvenimento o su uno di questi papi (TEMA SVOLTO)

Femminicidio: argomento scottante da ormai qualche anno, ma in particolare nell'ultimo periodo, in cui sono aumentate le denunce riguardo violenze e abusi sulle donne. A livello mondiale ci si è mobilitati per combattere il femminicidio, e a fine novembre è stata organizzata la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Una traccia possibile allora potrebbe riguardare i soprusi e la situazione delle donne, in particolare in alcune nazioni (TEMA SVOLTO).

Morte di Margherita Hack: la morte di una donna eccezionale, che si è data da fare in tutti i campi, particolarmente in quello scientifico, potrebbe essere oggetto di una delle tracce della prima prova, magari con qualche riferimento al rapporto tra donne e scienza (TEMA SVOLTO).

Morte di Nelson Mandela: il politico sudafricato che ci ha lasciato pochi mesi fa, colui che è stato il leader del movimento anti-apartheid, potrebbe diventare protagonista di una delle tracce della maturità, magari in relazione ai fenomeni legati al razzismo (TEMA SVOLTO).

... E COSA INVECE ACCADRÀ?

Mondiali di Calcio: chissà, magari il Miur potrebbe stupirci con una traccia inusuale! Quest'anno in Brasile si terrà il Campionato mondiale di calcio 2014, e una traccia potrebbe vertere proprio su questo, con riflessioni anche riguardo al fatto che il calcio è, soprattutto in Italia, il principe degli sport, e spesso mette in ombra tutte le altre discipline (TEMA SVOLTO).

QUALI SONO LE RICORRENZE IMPORTANTI?

100 anni dall'inizio della Prima Guerra mondiale: in questo caso è un po' complicato pensare una traccia specifica, in quanto sono tanti gli eventi legati alla prima guerra mondiale. Gli argomenti potrebbero andare dagli intellettuali e la censura, alle cause, ai genocidi e alle conseguenze (TEMA SVOLTO).

25 anni dalla caduta del muro di Berlino: il 9 novembre, il "Giorno della libertà", sarà il venticinquesimo anniversario della caduta del muro di Berlino. La giornata è stata istituita nel 2005 dal Parlamento italiano, scegliendo proprio il giorno dell'abbattimento del muro per ricordare i Paesi ancora oggi oppressi dai regimi totalitari (TEMA SVOLTO).

50 anni dall'assassinio di J. F. Kennedy: il 22 novembre 2013 sono passati 50 anni dall'assassinio di Kennedy, ma ancora ci sono molti lati oscuri sulla vicenda (TEMA SVOLTO).

25 anni dalla morte di Salvador Dalì: un artista eccentrico e sempre al centro della scena sia per il suo modo di essere che per le sue opere, potrebbe divenire oggetto della tipologia B della prima prova (TEMA SVOLTO).

E PER L'ANALISI DEL TESTO?

Il Miur rassicura tutti i maturandi, l'autore sarà in linea con i programmi di Quinta Superiore! Quindi, niente Magris oppure altre sorprese come per la Maturità 2013, studiate bene gli autori che avete affrontato durante l'anno con i nostri appunti di Italiano e non dimenticate: risolveremo tutte le prove LIVE e le metteremo online per aiutarvi!

PRENDI SPUNTO DAI NOSTRI TEMI SVOLTI PER LA MATURITÀ!

Foto copertina

 

Commenti

Commenta Maturità 2014: le possibili tracce della Prima Prova.
Utilizza FaceBook.