Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Maturità 2015: date, seconda prova e commissioni

Possiamo ormai dire di essere a buon punto con la Maturità 2015: ieri infatti sono state comunicate dal Miur le materie oggetto della seconda prova e le tre materie affidate ai commissari esterni. Una novità riguarda il debutto del Liceo Musicale e Coreutico alla Maturità 2015, i cui studenti dovranno affrontare la seconda prova in ben due giorni.


Maturità 2015: le materie della seconda prova

Scelte scontate in alcuni casi, in altri invece vere e proprie novità, con più attenzione alle lingue: ieri il Miur ha reso note le materie oggetto della seconda prova di Maturità: ecco quali sono.

Materie seconda prova Licei

Al liceo classico viene rispettata la tradizionale alternanza tra latino e greco: se l'anno scorso gli studenti si sono dovuti cimentare in una versione di greco non molto semplice, quest'anno toccherà loro la versione di latino.

I maturandi del liceo scientifico, sia dell'indirizzo tradizionale e di scienze applicate, dovranno sostenere la prova di matematica, come gli anni scorsi.

Il liceo delle scienze umane avrà come seconda prova le scienze umane, ovvero Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia, mentre l'indirizzo Economico-sociale sosterrà la prova di Diritto ed economia politica.

I maturandi del liceo linguistico sosterranno sempre la prova di lingue, ma la scelta della lingua quest'anno spetta al ministro: quest'anno la Giannini ha scelto la prima lingua studiata in ogni singolo istituto.

La seconda prova del liceo artistico cambia in base all'indirizzo scelto, consiste nell'elaborazione di un progetto e può avvenire in più giorni.

Grande debutto alla Maturità 2015 per il Liceo Musicale e Coreutico: saranno oggetto della seconda prova Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza al Coreutico. Per i Licei Musicali la prova si svolgerà in due parti e in due giorni: la prima parte consiste nell'analisi di una composizione o nella composizione di un brano, nella realizzazione e descrizione di un percorso digitale del suono o nella progettazione di un'applicazione musicale. La seconda parte, il giorno successivo, riguarda prova di strumento. Anche il Coreutico affronterà due giorni di prove: la prima parte prevede l'esibizione collettiva, su un tema specifico riguardante la sezione classica e quella contemporanea, seguita poi da una relazione. La seconda parte, il giorno successivo, consiste nella prova di esecuzione individuale di repertorio classico o moderno.

Materie seconda prova Istituti Tecnici

Gli istituti Tecnici avranno come materie Economia aziendale nell’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing; Lingua Inglese nell’indirizzo legato al Turismo; Disegno, progettazione e organizzazione industriale per gli studenti Meccanica, Meccatronica e Energia; Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica; Progettazione Multimediale per chi studia Grafica e Comunicazioni.

Negli istituti Tecnici la prova avrà durata di un giorno per 6 ore e può consistere nell’analisi di testi, casi e nella realizzazione di progetti.

Materie seconda prova Istituti professionali

Gli Istituti professionali avranno come materie Psicologia generale e applicata per l’indirizzo Servizi Socio-sanitari; Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; Tecniche professionali dei servizi commerciali per i Servizi Commerciali; Tecniche di produzione e organizzazione per Produzioni industriali e artigianali.

Anche nei Professionali la prova avrà durata di un giorno per 6 ore e darà maggiore peso alla risoluzione di casi pratici.
 

Maturità 2015: le materie dei Commissari esterni

Si era parlato dell'eliminazione della Commissione esterna a favore di Commissari completamente interni, e dopo mesi di dubbi e cambi di programma finalmente tutto è stato scritto nero su bianco: la Commissione rimarrà mista come da qualche anno a questa parte, e dunque alcune materie saranno affidate a 3 commissari esterni. Ieri infatti il Miur ha reso noto il decreto, firmato appositamente dal ministro Giannini, che definisce le materie affidate ai commissari esterni. In molti indirizzi è la prima prova di italiano ad essere affidata al commissario esterno, mentre in tanti altri è la materia caratterizzante ad essere affidata ad un professore esterno. 
 

Maturità 2015: le date

Definite dunque le materie della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni, non ci resta che attendere l'inizio degli Esami di Maturità 2015.

La prima prova avrà inizio il 17 giugno, seguita dalla seconda prova il 18 giugno. Per il Liceo Musicale, il Liceo Coreutico e il Liceo Artistico la seconda prova durerà 2 giorni, dunque avverrà il 18 e il 19 giugno. Infine, i maturandi affronteranno la Terza Prova il 22 giugno, e successivamente inizieranno i colloqui orali.

Commenti

Commenta Maturità 2015: date, seconda prova e commissioni.
Utilizza FaceBook.