Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Maturità 2015: rimangono i commissari esterni?

Materie commissari esterni Maturità 2016: il momento è arrivato. Se stai cercando informazioni e aggiornamenti sull'annuncio del Miur (che riguarda anche le materie della seconda prova) allora sei capitato su un articolo un po' troppo datato! Le guide con tutto cioò che devi sapere sull'Esame di Stato di quest'anno, sono nei due link qui sotto:

Materie commissari esterni Maturità 2016

Maturità 2016: date e novità

Sembra proprio che il Governo ci abbia ripensato e che voglia mantenere i commissari esterni alla Maturità 2015. La notizia non è ancora sicura, in quanto è trapelata dal testo della Legge di Stabilità "bollinato" dalla Ragioneria di Stato, che poi sarà inviato al Quirinale. E allora, la norma che prevede la Commissione d'esame formata da commissari interni e Presidente esterno potrebbe essere accantonata, e alla Maturità 2015 si avranno i 3 commissari esterni e i 3 interni, come accade ormai da anni.

La decisione di eliminare i commissari esterni in favore di quelli interni aveva destato non poche polemiche, in quanto ciò avrebbe potuto compromettere l'imparzialità dell'esame. La decisione era stata presa in particolare per tagliare costi superflui: con una commissione formata solo da commissari interni si potrebbe infatti avere un risparmio di circa 147 milioni di euro. Ma il Governo sembra aver fatto un passo indietro, e come leggiamo sul Sole 24 Ore probabilmente "si rimarrà alle norme attuali". Il dubbio tuttavia ancora permane, in quanto non abbiamo la possibilità di leggere il testo uffilicale e ci possiamo basare solamente sulla notizia riportata dal Sole 24 Ore. Inoltre, se così fosse, non sappiamo in quali settori saranno effettuati i tagli riguardanti l'istruzione previsti dalla spending review. 

Maturità 2015: come sarà composta la Commissione d'esame?

Stando dunque alle ultime notizie, i maturandi durante le prove scritte e il colloquio orale si troveranno di fronte una Commissione mista, che prevede 3 commissari interni, 3 commissari esterni, e il Presidente di Commissione esterno. Se effettivamente sarà così, non ci resta che attendere i nomi dei commissari esterni e le materie affidate loro, come di consueto. 

Commenti

Commenta Maturità 2015: rimangono i commissari esterni?.
Utilizza FaceBook.