Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Maturità 2016: all'orale debutta il Clil?

MATURITA' 2016: ALL'ORALE DEBUTTA IL CLIL? Solo leggendo il titolo dell'articolo ti è venuto un forte mal di testa. Hai appena superato (forse) il trauma post annuncio delle materie della seconda prova, che ecco arrivare altre novità per la Maturità 2016: probabilmente quest'anno il Clil debutterà all'Esame orale. Di cosa si tratta? Che cos'è di preciso il Clil? La novità potrebbe non riguardarti direttamente, quindi facciamo chiarezza. Prima di tutto specifichiamo che per Clil si intende il Content and Language Integrated Learning, ovvero l'insegnamento e l'apprendimento in una lingua straniera comunitaria, quasi in tutte le scuole l'inglese, dei contenuti didattici delle materie che solitamente si insegnano in italiano. Questo significa che se nel corso dell'anno non hai studiato una materia che genericamente studieresti in italiano in lingua straniera, allora l'ingresso del Clil alla Maturità 2016 non ti riguarda.

ESAME ORALE 2016: IL CLIL ALLA MATURITA' 2016? Diversamente, il rischio che al colloquio di Maturità di venga fatta una domanda in lingua straniera extra (ossia legata al Clil) invece c'è.  Il sistema di apprendimento in Clil, infatti,  è ormai ampiamente adottato in tutti i paesi europei ed in Italia è divenuto obbligatorio dal 2010, attraverso la riforma Gelmini, perciò forse potrebbe essere arrivato il momento di aspettarcelo all'esame orale 2016. In effetti sarebbe il primo anno e non si sa bene cosa prevedere, si possono solo fare delle ipotesi. Sarebbe logico e  sensato ipotizzare alcune domande in sede di esame orale, per testare le conoscenze delle materie che di solito si studiano in italiano in lingua straniera, oppure immaginare qualche domanda da argomentare nel quizzone, nella terza prova della Maturità 2016. Questo, almeno, è quanto sostiene Tecnica della scuola che allude a qualche indiscrezione trapelata dal Miur. Insomma, si tratta di supposizioni, nulla di più, ma possono esserti utili per metterti in guardia e iniziare a ripassare un pò tutte le materie anche in lingua straniera!

ESAME ORALE MATURITA' 2016: TUTTO QUELLO DI CUI HAI BISOGNO. Clil o non Clil, comunque sia, non è mai troppo presto per iniziare a prepararsi per il colloquio in vista della prova orale della Maturità 2016. Ovviamente noi di Studentville saremo al tuo fianco. Ecco le nostre guide:

  • Orale Maturità 2016: dritte, consigli, informazioni sulle domande della commissione e sul voto dell'Esame orale
  • Tesina Maturità: la nostra guida completa con argomenti e collegamenti. Sei alla ricerca di una tesina originale? Qui ne trovi tantissime già svolte, anche da utilizzare come esempio, disposte in ordine alfabetico.

MATURITA' 2016. TUTTE LE PROVE- Nell'attesa di avere maggiorni informazioni e di saperne di più, non perdere le nostre guide sull'Esame di Stato:

Commenti

Commenta Maturità 2016: all'orale debutta il Clil?.
Utilizza FaceBook.