Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Maturità 2016 Supplemento Europass al Certificato: cos'è e a cosa serve

MATURITA' 2016 SUPPLEMENTO EUROPASS AL CERTIFICATO: COS'E' E A COSA SERVE. Mancano due mesi alla Maturità 2016 ma le novità non smettono di spuntare, come le ciliegie! Dopo infatti aver fatto il punto della situazione su tutto quello che concerne il regolamento per l'esame di stato, il Miur ha annunciato una novità: a partire da quest'anno gli studenti riceveranno, insieme al Diploma, un Supplemento Europass al Certificato (ESC), un modulo elaborato dal Ministero insieme all'ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori). Ne avrai sicuramente sentito parlare... Ma cos'è precisamente e a cosa potrà servirti? Scopriamolo insieme!

Non perderti la guida completa per l'esame di stato: Maturità 2016: date e cosa cambia

SUPPLEMENTO EUROPASS AL CERTIFICATO: COS'E'? Il Supplemento Europass al Certficato è un documento riconosciuto dall'Unione Europea riferito a tutti gli indirizzi di studio (liceo, tecnico e professionale) che contiene tutte le informazioni su tutto il percorso scolastico dello studente, il livello raggiunto nel Quadro Europeo delle Qualificazioni, le competente e tutte le professioni a cui lo studente potrà accedere con il diploma ottenuto, anche in ambito di mobilità transnazionale. In pratica, questo modulo chiarirà ad aziende, enti e università sia italian che stranieri tutto quello che hai fatto, le tue competenze e quale professione ti permetterà di intraprendere il tuo diploma. 
 

MATURITA' 2016: A COSA SERVE IL SUPPLEMENTO EUROPASS AL CERTIFICATO. Il supplemento europass al certificato ti servirà dunque sia per l'università sia per trovare lavoro: sarà infatti la tua presentazione, una sorta di curriculum che spiegherà agli atenei o a un datore di lavoro cosa sai fare e quali competenze ti ha fornito il tuo indirizzo scolastico. In particolare all'estero, dove non tutti conoscono esattamente cosa si studia e quali abilità e competenze fornisce ogni indirizzo di studi, il documento servirà a rendere più chiaro il tuo titolo di studi e ti consentirà più facilmente di entrare nel mondo del lavoro o di essere ammesso all'università. 

Potrebbe interessarti: Maturità 2016: mancano 2 mesi. Le indicazioni del Miur

Commenti

Commenta Maturità 2016 Supplemento Europass al Certificato: cos'è e a cosa serve.
Utilizza FaceBook.