Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Maturità 2016: tracce, date e novità

MATURITA’ 2016: TRACCE, COMMISSARI E TESINE. Dopo aver affrontato con te la prima prova e la seconda prova della Maturità 2016, quando le tracce scelte dal Miur sono finite, ti abbiamo aiutato con la terza prova e ora siamo pronti a supportarti in questo sprint finale: l'esame orale e il calcolo del voto di Maturità. Ecco le nostre maxi guide da non perdere di vista:
Esame Orale Maturità: la guida
Calcolo Voto Maturità

TERZA PROVA MATURITA': ECCO COM'E' ANDATO IL QUIZZONE. Nel giorno dell'unico scritto le cui domande sono decise direttamente dalla commissione molti maturandi hanno risollevato le loro sorti mentre altri, purtroppo, si sono scontrati con materie difficili e risposte non esattamente alla loro portata. Per sapere comè andata leggi qui: Terza prova Maturità 2016

SECONDA PROVA MATURITA' 2016: TRACCE E SOLUZIONI. La seconda prova della Maturità 2016 si è ormai conclusa. Noi della redazione l'abbiamo seguita in diretta con aggiornamenti sull'autore della versione di greco, sulla traduzione, sulle soluzioni di problemi e quesiti dello scientifico e sugli esercizi e le tracce di tutti gli altri indirizzi.
Qui trovi il live della giornata: Seconda Prova Maturità 2016: tracce e soluzioni Qui sotto, invece,  le soluzioni che abbiamo pubblicato:

 

PRIMA PROVA MATURITA' 2016: TRACCE E SVOLGIMENTI. Le tracce della Maturità 2016 scelte dal Miur non sono più un segreto: Umberto Eco, il voto alle donne, il paesaggio, il concetto di confine... ormai i maturandi ne avranno fin sopra ai capelli.
Se vuoi ancora dare uno sguardo agli svolgimenti clicca qui:

 

Tutte le tracce per il saggio breve/ articolo di giornale:


Se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto, su come è andata la prima prova 2016 allora dai uno sguardo al nostro live: Tracce svolte prima prova maturità 2016

Poi sarà il momento della seconda prova: le materie scelte a gennaio dal Ministero diventranno tracce e tra traduzioni, quesiti, problemi ed esercizi siamo certi che il tempo volerà. Vi sentite pronti? Il momento per affilare definitivamente le armi è arrivato e noi della redazione siamo qui per aiutarvi ripassare e ad esercitarvi col tototraccia in queste ultime ore (sperando che non siate ancora alle prese con la tesina della Maturità 2016!).

Ecco le risorse più utili per lo svolgimento del primo scritto:
Tototema per la prima prova 2016
Prima prova Maturità 2016 tracce svolte

Per quel che riguarda la seconda prova, invece, ecco i contenuti da non perdere per ripassare:
Seconda prova maturità 2016: la guida
Seconda prova matematica 2016: le soluzioni (in attesa del live del 23 giugno, troverai lo svolgimento delle simulazioni)
Versione di Greco Maturità 2016: Traccia (tutto su autore e traduzione)

TRACCE MATURITA' 2016. Ovviamente nel frattempo è partita la caccia alla traccia della prima prova e il tototema impazza tra gli studenti. Uscirà un saggio breve sull'Isis? Un tema di attualità sulle unioni civili e le coppie di fatto? Qualche anniversario importante influenzerà il tema storico?
Noi della redazione di Studentville abbiamo raccolto le ipotesi più accreditate e le abbiamo raccolte qui:


MATERIE SECONDA PROVA MATURITA' 2016. L'annuncio, da parte del Miur, delle materie della seconda prova della Maturità 2016 è stato ufficializzato. Ecco tutto quello che devi sapere con tutti i dettagli per le singole scuole: Materie seconda prova Maturità 2016 COMMISSARI ESTERNI MATURITA' 2016.
Lo stesso giorno in cui sono state rese note le Materie della Maturità 2016, il Miur ha pubblicato anche l'annuncio delle materie affidate ai commissari esterni che, dopo un'iniziale periodo in cui anche quest'anno si è creduto ci sarebbe stata la commissione interna, sono stati confermati. Per saperne di più:


MATURITA' 2016 TESINA: La tesina di Maturità non è obbligatoria e per questo i candidati possono scegliere se inizare il colloquio esponendo un argomento a piacere o un percorso multidisciplinare in forma, appunto, di tesina o di mappa concettuale. Se sei alla ricerca dell'argomento giusto, di un'idea originale o dei collegamenti di cui hai bisogno, affidati alla nostra guida in cui troverai tantissimi percorsi svolti in ordine alfabetico e le nostre guide tematiche dedicate, nello specifico, alle tesine per il liceo Scientifico, Classico, Linguistico e Artistico, per l'alberghiero e quelle per chi è alla ricerca di una tesina per Ragioneria o Geometri. Per trovare tutto quello di cui hai bisogno, insomma, basta un click: Tesina Maturità: argomenti e collegamenti

PRIMA PROVA MATURITÀ 2016. La prima prova maturità 2016 inizierà il 22 giugno 2016: gli studenti dovranno cimentarsi, salvo modifiche nel corso del prossimo anno scolastico, nelle 4 tipologie di tema proposte ormai da anni:

  1. Prima prova maturità 2016: analisi del testo (Tipologia A) Ai candidati verrà proposto un brano in prosa o in versi da analizzare rispondendo ad alcune domande allegate al testo.
  2. Prima prova maturità 2016: saggio breve & Prima prova maturità 2016 articolo di giornale (Tipologia B). In forma di saggio breve o articolo di giornale, gli studenti dovranno sviluppare un argomento utilizzando i documenti e i dati forniti, scegliendo tra 4 ambiti proposti: artistico-letterario, socio-economico, storico-politico, tecnico-scientifico.
  3. Prima prova maturità 2016: tema storico (Tipologia C). Gli studenti dovranno analizzare e commentare un determinato evento storico, seguendo tutti i punti presenti nella traccia.
  4. Prima prova maturità 2016: tema di attualità (Tipologia D). Lo studente dovrà argomentare una tematica di argomento generale o di attualità, analizzandola da un punto di vista critico secondo quanto viene richiesto dalla traccia.

SECONDA PROVA MATURITÀ 2016. La seconda prova maturità 2016 si svolgerà il 23 giugno, diversa per ogni indirizzo scolastico. Le materie della seconda prova verranno comunicate tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio, scegliendo tra due o più materie caratterizzanti (latino o greco per il liceo classico, matematica o latino per il liceo scientifico, ecc...).

 

MATURITÀ 2016 TERZA PROVA. La terza prova maturità 2016 si svolgerà il 27 giugno.
I quesiti e le tipologie di domanda vengono decisi dalla Commissione, così come anche le materie oggetto della prova. La Commissione potrà scegliere una o più tipologie di quesiti per Terza Prova:

  1. Terza prova maturità 2016: Tipologia A: trattazione sintetica degli argomenti
  2. Terza prova maturità 2016: Tipologia B: quesiti a risposta singola
  3. Terza prova maturità 2016: Tipologia C: quesiti a risposta multipla
  4. Terza prova maturità 2016: Tipologia D: problemi a soluzione rapida
  5. Terza prova maturità 2016: Tipologia E: analisi di casi pratici e professionali
  6. Terza prova maturità 2016: Tipologia F: sviluppo di progetti

Per saperne di più leggi:

Per una guida completa su tutti gli scritti di Maturità leggi: Maturità 2016: tutto sulle tracce degli scritti

ORALE MATURITÀ 2016. Dopo aver terminato tutte le prove scritte i maturandi si cimenteranno nel colloquio orale 2016, in cui esporranno l'argomento della tesina e verranno interrogati dalla Commissione sulle varie materie.
La Commissione, salvo modifiche, sarà composta da 3 commissari interni e 3 esterni, con un presidente esterno. Hai bisogno d'aiuto per l'esame orale?


MATURITÀ 2016: DATE. Passiamo poi alle date della Maturità 2016. Il miur ha stabilito che: "L’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2015/2016, ivi compresi i percorsi di secondo livello per gli alunni iscritti e frequentanti i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti ha inizio, per l’intero territorio nazionale, con la prima prova scritta, il giorno 22 giugno 2016 alle ore 8:30. La prima prova scritta suppletiva si svolge il giorno 6 luglio 2016 alle ore 8:30". Riguardo le altre date Maturità 2016, cioè quelle della seconda prova maturità 2016 e terza prova maturità 2016 bisognerà attendere un apposito decreto ministeriale, che conterrà le date della prima prova, seconda prova e terza prova. Per quanto riguarda il colloquio orale di maturità, saranno i singoli istituti a decidere il calendario. Tuttavia, non è difficile indovinare le altre date della Maturità 2016. Per cui, possiamo stilare il seguente calendario:

  1. Prima Prova Maturità 2016: 22 giugno 2016
  2. Seconda Prova Maturità 2016:  23 giugno 2016
  3. Terza Prova Maturità 2016: 27 giugno 2016
  4. Colloquio orale Maturità 2016: tra la fine di giugno e l'inizio di luglio

Gli esami di Maturità 2016 inizieranno dunque con un leggero ritardo rispetto allo scorso anno, in cui i maturandi si sono cimentati nella prima prova il 17 giugno 2015.

VOTO MATURITA: COME SI CALCOLA. Infine, ovviamente, non potevamo assolutamente dimentcare di affrontare con voi i dubbi riguardanti il calcolo del voto della Maturità. Ecco le nostre guide:

Scopri di più sulla Maturità 2016:

Inoltre, per i maturandi disperati in cerca di consigli su prove e tesine, riassunti, schemi e tanto altro ancora c'è il gruppo: Maturità 2016: insieme si può! 

Commenti

Commenta Maturità 2016: tracce, date e novità.
Utilizza FaceBook.