Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Maturità 2017: date del Miur

MATURITÀ 2017: DATE DEL MIUR

Il conto alla rovescia in attesa delle date della Maturità 2017 è ormai iniziato. Vuoi essere certo di non perderti neanche una scadenza? Allora non ti resta che annotarti scrupolosamente il calendario delle prove stabilito dal Miur.
Nel comunicato relativo alle Festività scolastiche e agli esami il Ministero ha infatti annunciato che la prima prova si terrà il 21 giugno 2017 con inizio alle 8:30.
Dunque, facendo i soliti calcoli, ecco il quadro del calendario degli Esami di Maturità 2017:

  • data prima prova Maturità 2017: mercoledì 21 giugno 2017
  • data seconda prova Maturità 2017: giovedì 22 giugno 2017 (infatti il secondo scritto si svolge sempre nel giorno successivo al primo)
  • data terza prova Maturità 2017: lunedì 26 giugno 2017 (dato che il quizzone si svolge da sempre dopo un weekeend di pausa)

Manca ancora un bel po' all'Esame di Maturità 2017, ma per coloro che a settembre inizieranno il quinto è utile cominciare ad informarsi su tutto quello che concerne il nuovo Esame di Stato.
Il vostro lungo cammino verso il diploma infatti inizia proprio oggi: con l'annuncio delle date della Maturità 2017 da parte del Miur.  Proseguirete poi il viaggio con la scoperta delle materie oggetto della seconda prova e quelle assegnate ai commissari esterni: saranno materie semplici o difficili? E poi, la grande paura... I nomi dei Commissari esterni!
Saranno buoni prof o vi faranno soffrire fino alla fine? E poi la Tesina con i complicati collegamenti e i dubbi infiniti sugli argomenti, l'ansia per le tracce delle prove scritte, il voto, i crediti... Insomma, vi attende un anno intenso e ricco di emozioni, che dovrete cominciare preparati e pieni di buoni propositi!
Per questo motivo allora noi vogliamo accompagnarvi in questo lungo viaggio, e abbiamo deciso di darvi tutte le informazioni possibili su quello che potrebbe essere l'Esame di Maturità 2017: che aspettate allora? Continuate a leggere!

Maturità 2017: le date

ESAME DI MATURITÀ 2017: COME SI SVOLGE

L'Esame di Maturità 2017, salvo cambiamenti improvvisi, sarà organizzato in 3 prove scritte e 1 esame orale. La prima prova scritta sarà composta da 4 tipologie di traccia e testerà le capacità di elaborazione scritta degli studenti. La seconda prova si baserà sulla materia di indirizzo di ciascuna scuola, mentre la terza prova valuterà le conoscenze di ciascun candidato su un massimo di 5 materie. L'esame orale, infine, si svolgerà di fronte alla Commissione di Maturità, che vi esaminerà sulla tesina e il programma svolto durante l'anno. Per avere un'idea di come potrebbero essere organizzate le prove della Maturità 2017 ecco le guide dello scorso anno: 

ESAME DI MATURITÀ 2017:  LE DATE

Quando si svolgeranno le prove di maturità 2017? Quest'anno gli Esami di Stato sono iniziati il 22 giugno, mentre lo scorso anno il 17 giugno.
Facendo qualche rapido calcolo e qualche piccola supposizione, guardando il calendario 2017 probabilmente gli esami di maturità potrebbero iniziare il 21 giugno 2017, per cui dovremmo avere il seguente calendario: 

  • Prima Prova Maturità 2017: 21 giugno
  • Seconda Prova Maturità 2017: 22 gugno
  • Terza Prova Maturità 2017: 26 giugno

Ovviamente, sono solo supposizioni: controllate di volta in volta questo articolo, non appena il Miur pubblicherà il decreto vi forniremo subito le date ufficiali! 

Non perderti:

Dubbi sugli esami? Ricevi tutti gli aggiornamenti iscrivendoti al gruppo Maturità 2017: #esamenontitemo

Commenti

Commenta Maturità 2017: date del Miur.
Utilizza FaceBook.