Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Maturità 2017 Quarta Prova: quando si svolgerà e cosa sapere

MATURITÀ 2017 QUARTA PROVA: QUANDO SI SVOLGERÀ E COSA SAPERE

Esame di Maturità 2017: ormai ci siamo quasi! Manca un mesetto al giorno di inizio delle prove, il 21 giugno, giorno in cui i maturandi inaugureranno il loro tour verso il diploma con la prima prova. Sarete di certo in subbuglio, non sapete da dove cominciare il ripasso e molti di voi saranno in alto mare con la Tesina. Tuttavia, stare in ansia non serve proprio a nulla, per cui fate un bel respiro, organizzate lo studio stilando una bella tabella di marcia e mettetevi sotto a più non posso. Come sapete, l'Esame di Stato prevede 3 prove scritte (prima prova, seconda prova, terza prova) e un esame orale, ma alcuni liceali dovranno affrontare una quarta prova scritta: si tratta di coloro che si diplomeranno ad uno dei licei ESABAC o ad una sezione dei licei ad opzione internazionale. Il Miur ha stabilito definitivamente date e svolgimento della quarta prova di Maturità: scopriamo tutto nel dettaglio!

quarta prova maturità 2017

QUARTA PROVA MATURITÀ 2017: LA DATA

La data della quarta prova prevista per i maturandi dei licei ESABAC era stata fissata dal Miur al 27 giugno, tuttavia, visto che in molte scuole in questa data sono previsti i ballottaggi delle elezioni in vari comuni, il Miur ha spostato la data della prova al 28 giugno 2017. Per quanto riguarda invece le sezioni ad opzione internazionale di alcuni licei, la quarta prova si svolgerà il 27 giugno. Per cui, ricapitolando:

  • 27 giugno 2017: quarta prova per le sezioni ad opzione internazionale dei licei
  • 28 giugno 2017: quarta prova per i licei ESABAC 

Scopri il calendario completo: Date Maturità 2017: orari e giorni delle prove


MATURITÀ 2017, QUARTA PROVA: IL PROGETTO ESABAC

Detto questo, cerchiamo di capire cos'è il progetto ESABAC. Il progetto è nato nel 2009 e permette agli studenti italiani un doppio diploma: il diploma italiano e il diploma francese (Baccalauréat francese). In questo modo i ragazzi avranno la possibilità di poter proseguire gli studi sia in Italia sia all'Estero, aprendosi più possibilità per il lavoro futuro. La quarta prova dunque consiste nello svolgimento di uno scritto riguardante la lingua, la letteratura e la storia francese. 
 

QUARTA PROVA MATURITÀ 2017: I LICEI INTERNAZIONALI

Le sezioni ad opzione internazionale sono nate in alcuni licei con lo scopo di potenziare una seconda lingua tra tedesco, cinese e spagnolo. Le lingue vengono studiate dal punto di vista grammaticale, culturale, storico, letterario e geografico. Al termine del percorso scolastico, durante gli Esami di Stato, gli studenti che hanno scelto questa opzione devono sostenere una quarta prova, che consiste nello svolgimento di un tema nella lingua scelta tra tedesco, spagnolo e cinese.


MATURITÀ 2017: TUTTO SU PROVE E TESINA

Pronti ad affrontare tutte le prove di Maturità? Se avete dubbi oppure volete rimanere sempre aggiornati tenete sempre d'occhio le nostre preziose guide:

Commenti

Commenta Maturità 2017 Quarta Prova: quando si svolgerà e cosa sapere.
Utilizza FaceBook.