Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Maturità: come prepararsi all'ultima sgobbata prima dell'orale

ESAME ORALE DI MATURITA': COME ORGANIZZARE IL RIPASSO DI TUTTE LE MATERIE. In genere l'esame orale di maturità avviene intorno alla fine di giugno e prosegue per le prime settimane di luglio. Per cui, dopo le prove scritte, c'è un bel lasso di tempo per fare l'ultima grande ripassata di tutte le materie. Come organizzare lo studio in questo caso? Sicuramente non bisogna trascurare il percorso e la tesina, e soprattutto occorre concentrarsi bene sul discorso e cercare di costruirlo in modo corretto e coerente. 

Non perderti tutte le guide e le dritte: Maturità 2016

 

MATURITA': COME ORGANIZZARE IL RIPASSO PER IL COLLOQUIO ORALE. Ecco qualche consiglio su come affrontare il ripasso finale

  • Studiare in un posto tranquillo - Una biblioteca potrebbe essere il luogo ideale. Dovrete infatti evitare il rischio di essere distratti dalla tv, mp3 , e videogames, ma soprattutto da chi ha già finito gli esami o la scuola!
  • I libri di testo come schema di ripasso  - Per testare il vostro livello di preparazione potrete usare l'indice dei libri di testo come guida. Vi renderete subito conto di quali argomenti conoscete e quali invece dovrete ripassare con urgenza.
  • Tecnica del ripasso rapido - Si tratta di un metodo di studio utilizzato dagli studenti americani prima degli esami del college. Consiste nella rilettura dei primi due macroparafi di ogn capitolo dei libri da studiare e dell'ultimo. (Utile per chi è con l'acqua alla gola!)
  • Gli appunti - Non dimenticate di ripassare gli appunti. Contengono le informazioni che un prof vi ha fornito per ogni argomento. Potrebbero essere le stesse su cui vi interrogherà in sede d'esame.
  • Interrogarsi - Un momento fondamentale nell'ultima fase di studio della maturità, serve per abituarsi a ripetere e per avere un'idea delle domande a cui andrete incontro.

Dubbi e paure? Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2016: insieme si può!

Commenti

Commenta Maturità: come prepararsi all'ultima sgobbata prima dell'orale .
Utilizza FaceBook.