Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Maturità: tra poco il via!

La maturità si avvicina! Manca poco più di un mese e centinaia di voi studenti saranno chiamati a sostenere il primo vero esame importante della loro vita. Un esame che segna un passaggio importante dall'adolescenza all'età adulta e che chiude un ciclo, quello della scuola dell'obbligo.
Studentville.it come ogni anno seguirà in prima fila lo svolgimento delle prove e sarà una valida risorsa da sfruttare per prepararsi al meglio e senza eccessivo stress.

Le date delle prove scritte

. La prima prova, il tema d'italiano,  si svolgerà il 25 Giugno 2009. Ci saranno diverse tipologie di testo da preparare: dall'analisi testuale al tema libero, molto spesso àncora di salvezza per chi non ha idee su cosa scrivere. Questa prova sarà uguale per tutte le scuole italiane, indipendentemente dalla tipologia della scuola superiore.
Il giorno successivo invece, il 26 Giugno 2009, ci sarà la seconda prova, caratteristica per ogni istituto. Infine, dopo qualche giorno di riposo e di ripasso, arriva la terza prova (29 Giugno 2009), forse la più temibile. Questa prova è differente da scuola a scuola, anche se le modalità sono ovunque le stesse (domande a risposte multiple oppure domande aperte con risposte di massimo 10 righe).

Le materie della seconda prova

Le materie della seconda prova sono per i licei: latino per il classico; matematica per lo scientifico; lingua straniera per il linguistico; pedagogia per il pedagogico; elementi di architettura per l’artistico. Per gli istituti tecnici e professionali, invece, sono: economia aziendale per l’indirizzo ragionieri; tecnologia delle costruzioni per l’indirizzo geometri; informatica generale e applicazioni gestionali per tecnici commerciali per programmatori; lingua straniera per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere.

Per gli istituti tecnici e professionali tecnici industriali: sistemi elettronici automatici per l’indirizzo elettronica e telecomunicazioni; disegno, progettazione e organizzazione industriale per l’indirizzo meccanica; tecnologie chimiche industriali, principi di automazione e di organizzazione industriale per l’indirizzo chimico. Per gli istituti tecnici e professionali: progettazione grafica per tecnico della grafica pubblicitaria; disegno professionale per tecnico dell’abbigliamento e della moda.

 

L'elenco completo delle materie si può trovare consultando la sezione apposita sull'esame di Maturità sul sito del Ministero dell'Istruzione: http://www.trampi.istruzione.it/matEsami/startMotore.do


Vi ricordiamo che Studentville offre numerosi servizi e aiuti, naturalmente gratuiti!


La sezione speciale dellamaturità 2009 raccoglie:


        a) Tesine (oltre 800 tesine che vi permetteranno di capire come impostare il vostro lavoro, come collegare argomenti e come esporre in modo brillante il vostro lavoro alla commissione esaminatrice);
        b) Temi e saggi brevi già svolti(centinaia di temi e saggi brevi che vi aiuteranno a capire come strutturare la vostra produzione scritta per svolgere una prima prova soddisfacente);
        c) Versioni di latino degli anni passati (allenarsi su versioni già date alla Maturità aiuta senza dubbio a capire qual è il livello di preparazione richiesta);
        d) Tutte le prove della Maturità dal 2000 ad oggi
        e) Un forum con tutor che vi permette di prepararvi con l'ausilio di un esperto 
        f) Schede che vi spiegano le modalità di svolgimento delle tre prove scritte e validi consigli per la prova orale

 

... e altro ancora, tutto consultabile in modo semplice: Maturità 2009

Commenti

Commenta Maturità: tra poco il via!.
Utilizza FaceBook.