Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Maturità: Via al Tototema 2009 per la prima prova!

PRIMA PROVA ESAME DI MATURITA': STAI CERCANDO GUIDE E TOTOTEMA PER IL 2016? Se sei capitato su questo articolo, ma devi affrontare l'Esame di Stato del 2016, allora non perderti tutte le nostre ultimissime guide sulla Maturità.

Prima prova Maturità

Seconda prova Maturità

Terza prova Maturità

Seguici anche su Facebook, unisciti al gruppo: Maturità 2016, insieme si può

Sono diversi gli atteggiamenti che uno studente che si sta preparando all'esame di Maturità può tenere in questi giorni, a poco meno di un mese di distanza dall' "esamone". Tutti però si divertono a fare pronostici, a calcolare anniversari e quindi a ipotizzare quella che potrà essere la traccia del tema o quale l'autore per la versione di latino.
Per quanto riguarda la prima prova, che si svolgerà, lo ricordiamo, il 25 Giugno 2009, sono diverse le indiscrezioni che si rincorrono.

Alcune tracce riguardanti temi d'attualità:

La crisi economica - Possibile la traccia sulla crisi economica e il confronto con la crisi del 1929 e la politica del New Deal. Potrebbe essere sia un saggio storico (con documenti) che un tema di attualità.
Il caso Eluana - Un saggio sul tema dell'eutanasia e sulla bioetica in generale

Non dimentichiamoci delle ricorrenze anche perché l'anno scorso chi aveva ipotizzato un saggio sui 60 anni della Costituzione ci ha azzeccato. Il 2009 rappresenta il ventennale dalla caduta del muro di Berlino, i 40 anni dallo sbarco dell'uomo sulla Luna (che potrebbe inserirsi in un discorso più ampio su come è evoluta l'esplorazione spaziale oppure, un discorso più filosofico, basato sulle frontiere che l'uomo ha davanti e che si propone di superare. In altre parole: fino a dove può arrivare la Scienza?), gli 80 anni dei Patti Lateranensi, i 100 anni dalla pubblicazione del Manifesto Futurista di Marinetti, i 150 anni dalla pubblicazione del libro "L'origine della specie" di Darwin e i 200 anni dalla nascita dello stesso autore.
Il 2009 rappresenta anche il decimo compleanno della moneta unica, così come i 40 anni della rivolta di Stonewall che dà l'inizio al movimento per i diritti degli omosessuali. Per completare il quadro, non dimenticate che quest'anno è l'anno internazionale dell'Astronomia.

Più ampia e senza nessun fondamento particolare è la scelta tra gli autori per la tipologia dell'analisi testuale. Come sempre viene citato Italo Svevo, così come tutti gli autori del '900 (Pirandello, Moravia, Pavese, Quasimodo, Calvino, Eco..), anche se è bene non sottovalutare gli autori dell'800 come Manzoni e Leopardi.

Per altre info sull'esame vi ricordiamo il nostro speciale dedicato alla Maturità 2009, se invece avete bisogno di uno spunto per la tesina abbiamo a disposizione un archivio con oltre 800 tesine, se non dovesse bastare il tutor Julius Ferrus è a vostra disposizione nel forum maturità!

 

Commenti

Commenta Maturità: Via al Tototema 2009 per la prima prova!.
Utilizza FaceBook.