Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Prima Prova: Articolo di Giornale

PRIMA PROVA MATURITÀ 2017: ARTICOLO DI GIORNALE. Nella prima prova della maturità 2017 ti cimenterai nello svolgimento dell'articolo di giornale? Allora devi innanzitutto conoscere la struttura di questa tipologa di traccia di prima prova: si tratta della Tipologia B, che puoi svolgere anche in forma di saggio breve. All'esame di stato ti troverai 4 tracce di tipologia B, appartenenti a 4 ambiti diversi: artistico-letterario, storico-politico, tecnico-scientifico, socio-economico. Conosciamo meglio questo tipo di traccia e scopriamo insieme come scrivere un articolo di giornale!

Scopri il calendario della Maturità 2017: Maturità 2017: date


 

ARTICOLO DI GIORNALE PRIMA PROVA MATURITÀ 2017: TRACCE. Abbiamo detto che l'articolo di giornale della prima prova maturità 2017 fa parte della tipologia B, che può essere svolta anche in forma di saggio breve. Questa tipologia di prima prova è costituita da 4 tracce, corrispondenti a 4 ambiti diversi, per cui potrete scegliere di fare:

  • articolo di giornale storico-politico
  • arrticolo di giornale socio-economico
  • articolo di giornale artistico-letterario
  • articolo di giornale tecnico-scientifico

Non dimenticate che avrete a disposizione 6 ore di tempo per lo svolgimento, dunque, per non sbagliare, prendetevi tutto il tempo che serve per scegliere, così da ottenere un bel voto alle prove scritte di maturità!
 

PRIMA PROVA MATURITÀ 2017: COME SI FA UN ARTICOLO DI GIORNALE. Adesso arriva la parte più interessante: come si fa un articolo di giornale di maturità? Chiaramente non siete dei professionisti del giornalismo, per cui non vi sarà chiesto di scrivere un pezzo tecnicamente e stilisticamente perfetto. Tuttavia, dovrete essere in grado di applicare le poche regole che vi sono state insegnate dal vostro prof di italiano, rispettando la struttura e lo stile dell'articolo di giornale. Semplicherò qui le fasi di lavoro: 

- Come fare un articolo di giornale di Maturità: i documenti. Come ho detto prima, avrete 6 ore di tempo, per cui, una volta che avete scelto la traccia, il secondo passo da fare è la lettura dei documenti nel dossier ll'ambito scelto. Si tratta di una fase molto importante, in quanto bisognerà scrivere l'articolo secondo i testi che sono stati forniti, scegliendo i più appropriati. Dunque, leggete bene i brani dell'ambito scelto, sottolineate le parti che vi interessano e fate un breve riassunto di ciò che avete letto. 

- Articolo di giornale prima prova maturità 2017: struttura. Letti i documenti, occorre organizzare bene ciò che si vuole scrivere, ma soprattutto rispettare la struttura dell'articolo di giornale. Per cui, preparate un piccolo schema da seguire successivamente, quando andrete a scrivere:

  1. Titolo accattivante: deve incuriosire il lettore (da inserire dopo aver scritto il tema)
  2. Consegna, cioè il giornale a cui è destinato il pezzo: giornalino scolastico, rivista scientifica ecc...
  3. Attacco: un'introduzione che in poche righe presenta l'argomento da trattare o la notizia da riportare
  4. Paragrafi: in base ai brani proposti, bisogna argomentare la notizia o la tematica, e soprattutto bisogna distinguere le informazioni principali da quelle secondarie, che andranno trattate molto sinteticamente.
  5. Dati accessori: se vi vengono in mente altri dati che possono arricchire il vostro articolo potete citarli, insieme alle vostre opinioni personali
  6. Conclusione: una breve frase che sintetizzi  tutto l'argomento

- Prima prova maturità 2017: come scrivere l'articolo di giornale. Dopo aver fatto un bello schemino su ciò che volete dire, potete iniziare a scrivere. Attenzione! Ci sono diversi tipi di articolo di giornale, in base all'argomento che sceglierete dovrete utilizzare uno stile diverso, anche se in sostanza la struttura rimane sempre la stessa:

  • Articolo di cronaca: testo di tipo informativo e riguarda avvenimenti attuali o accaduti di recente. Qui è fondamentale la regola delle 5 W: who (chi), what (cosa), where (dove), when (quando), why (perché). Ciò renderà la notizia completa di tutti i dettagli da sapere.
  • Articolo di opinione: si tratta di un testo che commenta un fatto, un evento, una tematica ecc... In questo caso puoi esprimere la tua opinione sull'argomento scelto, articolandolo bene in paragrafi secondo i documenti a disposizione e le tue conoscenze.
  • Articolo culturale: tratta una questione culturale specifica, in cui si può esprimere la propria opinione a riguardo. Potrai affrontare il tema attraverso diversi punti di vista e aggiungere il tuo, sempre suddividendo il testo in paragrafi. 

Sostanzialmente, le tipologie di articolo sono abbastanza simili, e nel caso della prima prova di maturità l'importante è esporre bene l'argomento secondo la struttura generale, argomentare la tematica secondo informazioni principali e secondarie suddivise in paragrafi, aggiungere un'opinione personale. Non dimenticate poi di citare gli autori dei testi da cui avete tratto le informazioni!

- Articolo di giornale di maturità: lingua e stile. Infine, per poter fare un bel lavoro alla prima prova maturità 2017, occorre utilizzare lingua e stile adatti alla tipologia di tema. L'articolo di giornale deve avere uno stile diretto e semplice, chiaro e comprensibile, poiché si rivolge ad un pubblico abbastanza ampio. Ovviamente, non dimenticate di evitare gli errori di ortografia, la concordanza tra soggetto e verbo, la punteggiatura. Per cui, prima di copiare il tema in bella copia, vi consiglio di controllare tutto nei minimi dettagli!

Sei indeciso? Non perderti: Saggio breve o articolo di giornale? Come scegliere
 

PRIMA PROVA MATURITÀ 2017: STUDIA INSIEME A NOI! Hai bisogno di aiuto per prepararti alla prima prova degli esami di stato? Ecco cosa ti serve:

 

Inoltre, se vuoi rimanere sempre aggiornato sulla Maturità 201 e vuoi una mano per prepararti al meglio, iscriviti al gruppo: Maturità 2017: #esamenontitemo

Commenti

Commenta Prima Prova: Articolo di Giornale.
Utilizza FaceBook.