Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Prima Prova Maturità 2015: news in diretta

Alle 8.30 i maturandi sono entrati in aula per inaugurare gli esami di maturità con la prima prova maturità 2015. Dalle indiscrezione che circolano sul web sappiamo che tra le tracce spicca l'analisi del testo di un brano tratto dal romanzo di Calvino "Il sentiero dei nidi di ragno". 

Per svolgere l'analisi del testo su Calvino dai un'occhiata a questi appunti: Il sentiero dei nidi di ragno di Calvino.

Clicca qui per leggere l'analisi del testo svolta del brano tratto da "Il sentiero dei nidi di ragno" di Calvino!


Per quanto riguarda il tema di attualità (tipologia D), è stato preso come riferimento un brano di Malala Yousafzay, la ragazza pakistana ferita dai talebani e premio Nobel per la pace, per riflettere sul diritto all'istruzione. 

Clicca qui per leggere il tema svolto su Malala Yousafzay!


La traccia di storia invece verte sulla Resistenza, al contrario di ciò che era stato previsto, cioè una traccia riguardante la Prima Guerra Mondiale.

Clicca qui per leggere il tema svolto sulla Resistenza!

Consulta i nostri appunti per svolgere la traccia di storia sulla Resistenza: la Resistenza.


Tra i saggi brevi spuntano invece:

  • ambito artistico-letterario: la letteratura come esperienza di vita. Tra i documenti abbiamo opere di Van Gogh, Matisse, Hopper e un brano tratto dall'Inferno di Dante.
  • ambito socio-economico: Le sfide del XXI secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale. Tra i documenti abbiamo brani tratti da Visco e Nussbaum.
  • ambito storico-politico: il Mediterraneo: atlante geopolitico d'Europa e specchio di civiltà. Tra gli autori dei brani abbiamo Frascani e Matvejevic.
  • ambito tecnico-scientifico: Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica ha trasformato il mondo della comunicazione, che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche. Tra i documenti spuntano un brano di Ferraris e uno di Marini. 

Clicca qui per leggere tutti i saggi brevi svolti!


Intanto, il ministro Giannini commenta le tracce scelte per la prima prova maturità 2015: "Meno materiali da leggere per ispirarsi e commentare le tracce e più concentrazione sulle tracce che sono sicura consentiranno a tutti di trovare la loro vocazione".

Ricordiamo che alla prima prova maturità 2015 gli studenti hanno a disposizione 6 ore per svolgere il tema, scegliendo tra 7 tracce e con la possibilità di utilizzare il vocabolario. I maturandi alle prese con la prima prova sono quasi 500 mila, i quali domani dovranno affrontare la seconda prova, mentre lunedì li attenderà la terza prova.

Commenti

Commenta Prima Prova Maturità 2015: news in diretta.
Utilizza FaceBook.