Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Prima prova maturità 2016: come e cosa ripassare?

PRIMA PROVA MATURITA' 2016: COME E COSA RIPASSARE? Per la prima prova maturità 2016 è ormai iniziato il conto alla rovescia: tra meno di dieci giorni i maturandi si troveranno faccia a faccia con le diverse tipologie di traccia e dovranno scegliere quella più adatta per prendere un bel voto al primo scritto dell'Esame di Stato. Ovviamente, non basterà solo mettere in campo le proprie doti scrittorie e rispettare le strutture di saggio breve, articolo di giornale o analisi del testo, ma bisognerà ripassare alcuni argomenti che potrebbero essere oggetto di alcune tracce. Ma come districarsi in questo marasma di cose da studiare? Niente panico: basterà organizzarsi bene e fare un bel ripasso di tutto quello che potrebbe uscire alla prima prova. Vediamo allora come ripassare per la Maturità in vista della prima prova e quali sono le cose da approfondire meglio.
La prima prova è quasi arrivata! Rimani sempre aggiornato... Tieni d'occhio questo link:
Tracce svolte prima prova maturità 2016


MATURITA' 2016: COSA RIPASSARE PER LA PRIMA PROVA. Innanzitutto vediamo cosa bisogna ripassare per la prima prova di maturità. Le materie sono essenzialmente due: Letteratura italiana e Storia.

  • Di Letteratura italiana bisognerà ripassare tutti le correnti letterarie studiate durante l'ultimo anno e ripassare bene tutti gli autori, soprattutto quelli più probabili. Date uno sguardo anche alle opere e studiate bene le analisi del testo, facendo attenzione all'analisi formale e alla metrica se avete intenzione di scegliere la tipologia A. 
  • Di Storia ripassate tutto il programma affrontato nel quinto e approfondite bene gli argomenti che potrebbero essere oggetto della Tipologia C. Non dimenticate di ripetere bene date, nomi, luoghi, altrimenti rischiate di confondervi e riportare poi notizie sbagliate! 

Oltre a quello che avete studiato in classe non dimenticate di approfondire gli argomenti di attualità che potrebbero essere oggetto della traccia di attualità o della tipologia B: le unioni civili, gli attacchi terroristici da parte dell'Isis e così via. 
 

PRIMA PROVA MATURITA' 2016: COME RIPASSARE. A questo punto bisogna organizzare il ripasso. Ricordate che non è tempo sprecato perché queste materie saranno comunque esaminate all'esame orale, dunque vi ritroverete due materie in meno da studiare. Ecco i passaggi da seguire:

  • Prendete carta e penna e stilate una tabella di marcia, dando priorità agli argomenti più probabili e a quelli su cui avete più difficoltà
  • Ripassate un po' di argomenti di italiano e un po' di argomenti di storia al giorno, ricordandovi di svolgere una traccia al giorno
  • Leggete giornali, guardate i telegiornali e informatevi bene sul web sui fatti di attualità: se intendete svolgere la tipologia D dovete essere in grado di analizzare la tematica conoscendo bene ciò di cui state discutendo. 
  • Allenatevi a scrivere, soprattutto il saggio breve e l'articolo di giornale che richiedono una struttura precisa da rispettare. 
     

MATURITA' 2016: TUTTO SULLA PRIMA PROVA. Vuoi prepararti alla prima prova come si deve? Ecco le guide che ti servono:


MATURITA' 2016: TUTTE LE INFO. Pronto ad affrontare l'esame di stato? Ecco cosa ti serve per arrivare super preparato:

Commenti

Commenta Prima prova maturità 2016: come e cosa ripassare?.
Utilizza FaceBook.