Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Prima Prova Maturità 2016: tema di attualità svolto sull'Expo

PRIMA PROVA MATURITÀ 2016: TEMA DI ATTUALITÀ SVOLTO SULL'EXPO. Alla prima prova maturità 2016 potrebbe capitare, come tema di attualità, una traccia sull'Expo. La prima prova di maturità non è la più difficile in assoluto, ma essendo la prima, quella che inaugura il tour dell'esame di Maturità, è sempre attesa con ansia e trepidazione. In particolare, nei mesi precedenti vi è una vera e propria caccia ai possibili argomenti su cui verteranno le tracce. E allora via libera a supposizioni, calcoli, previsioni... in fondo le tracce saranno 7 tra analisi del testo, saggio breve, articolo di giornale, tema storico e tema di attualità, dunque è possibile azzeccarne almeno una! Tra le tante tematiche che sono da tenere in considerazione, spunta l'Expo, per cui dobbiamo assolutamente informarci bene su questo evento e provare a svolgere prima un tema di attualità sull'Expo, in modo da facilitarci il lavoro (eventualmente) nel corso della prima prova maturità 2016. Scopriamo allora qualcosa in più su questo argomento, così da avere una base da cui poi potremo sviluppare il nostro tema svolto sull'Expo per la Maturità 2016. 
La prima prova di maturità si avvicina! Tieni sempre sotto controllo i nostri link:
Prima prova maturità 2016: traccia tema di attualità
Tracce svolte prima prova maturità 2016

 

PRIMA PROVA MATURITÀ 2016, TEMA SVOLTO SULL'EXPO: che cos'è l'Expo 2015. "Nutrire il pianeta, energia per la vita" questa è la tematica dell'Expo (e che dunque dobbiamo tenere presente nel nostro tema di attualità) un'esposizione mondiale che riguarda l'alimentazione in tutte le sue forme: educazione alimentare, mancanza di cibo in alcune zone del mondo, gli OGM, spreco di cibo e così via. L'Expo 2015 ha sede a Milano, ha avuto inizio il 1° maggio e terminerà ad ottobre. L'evento sarà corredato inoltre da spettacoli e incontri, allietati anche dalla presenza di Foody, la mascotte della manifestazione. 
 

TEMA SVOLTO SULL'EXPO, PRIMA PROVA MATURITÀ 2016: La campagna di comunicazione. L'Expo è stato preceduto nei mesi scorsi da una campagna di comunicazione, "Cibo è vita". In essa vengono esplicati tutti i significati del cibo: il cibo non è solo un bisogno fisiologico, ma è vita, arte, condivisione, festa, famiglia, gusto. Per il cibo si litiga, si lavora, ci si batte. Il cibo inoltre è tradizione, e chi visiterà il Sito Espositivo intraprenderà un viaggio tra diverse culture, tradizioni e alimenti di tutto il mondo.
 

TEMA DI ATTUALITÀ SVOLTO SULL'EXPO: Come si presenta il Sito Espositivo? Per svolgere bene la tipologia D di prima prova devi inoltre conoscere anche la struttura del Sito Espositivo. Il Sito Espositivo è stato progettato dai migliori architetti internazionali, e consiste in un'esposizione giardino con circa 12 mila alberi, giochi d'acqua e un canale che circonda tutta l'area. Ci sono due grandi viali su cui si affacciano i padiglioni dei Paesi partecipanti, con piazze, aree di ristorazione e luoghi in cui si terranno eventi e spettacoli. Tutte le costruzioni seguono i criteri di efficienza energetica, dunque alla fine dell'Expo potranno essere smontate e riutilizzate. 

Il tema principale si sviluppa in 5 zone tematiche:

  • Padiglione zero: racconta la storia dell'uomo attraverso la sua relazione con il cibo
  • Future Food District: spiega come la tecnologia modificherà i modi di conservazione, distribuzione e consumo del cibo
  • Children Park: spazio dedicato ai bambini, che potranno approcciarsi alla tematica divertendosi e imparando
  • Parco della Biodiversità: viene riprodotta la varietà degli ecosistemi presenti sulla Terra
  • Arts & Foods, Palazzo della Triennale: mostra sul rapporto tra cibo e arte
     

PRIMA PROVA MATURITÀ 2016, TEMA SVOLTO SULL'EXPO: Come viene organizzata l'esposizione? Quasi ogni Paese ha realizzato un proprio stand, mentre i Paesi partecipanti all'Expo 2015 che non hanno realizzato un proprio padiglione si riuniscono nei Cluster, spazi espositivi che uniscono i diversi Paesi in base alle tematiche o ad un alimento specifico. I Cluster sono 9: Bio-Mediterraneo, Cereali e Tuberi, Isole, Zone Aride, Frutta e Legumi, Spezie, Caffè, Cacao e Riso. 

Le esposizioni sono corredate da video e fotografie, ma anche da show cooking, degustazioni e un grande mercato con gli alimenti più insoliti. 
 

MATURITÀ 2016, TEMA DI ATTUALITÀ SVOLTO: L'obiettivo dell'Expo e i partecipanti. L'esposizione ha l'obiettivo di "Nutrire il pianeta", garantendo cibo a sufficienza in tutto il mondo. Nel corso di questi sei mesi saranno trattati temi riguardanti l'agricoltura, il risparmio energetico, sviluppo energetico, fame nel mondo, risparmio energetico, rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali.
 

PRIMA PROVA MATURITÀ 2016, TIPOLOGIA D: Tema sull'Expo: come svilupparlo? Ora che abbiamo raccolto un po' di informazioni su questo grande evento, possiamo cominciare a pensare come svolgere il tema di attualità sull'Expo. Innanzitutto, dobbiamo cercare di capire su cosa di specifico verterà la traccia: non è detto infatti che il tema riguardi l'evento specifico, ma potrebbe essere preso come spunto per trattare un argomento affine, come:

  • la fame nel mondo
  • lo sviluppo energetico
  • il cibo: spreco, OGM, cibo come tradizione ecc...
  • il risparmio energetico
  • cibo e arte

Per cui, approfondiamo bene anche queste e altre tematiche collegate, così da essere pronti a tutto il giorno della prima prova di Maturità! Infine, per realizzare al meglio il nostro tema sull'Expo, poniamo la nostra attenzione su questi ultimi accorgimenti:

  1. Ricordiamo la struttura del tema: introduzione, corpo centrale, conclusioni.
  2. Stiamo attenti all'esattezza delle informazioni: se non siamo sicuri su una cosa, meglio non scriverla.
  3. Stiamo attenti a scrivere bene i nomi.
  4. Controlliamo l'ortografia e la costruzione della frase.
  5. Cerchiamo di non rendere banale una tematica così importante: trattiamo il tema dell'Expo da un punto di vista critico, spiegando innanzitutto di cosa si tratta, poi facciamo eventuali collegamenti, riportiamo qualche evento particolare, facciamo le nostre considerazioni personali se ci vengono richieste.

Per altri temi di attualità non perderti la lista completa: Temi svolti di attualità

Non dimenticare la guida completa sulla maturità: Date maturità 2016

Hai bisogno di informaazioni, consigli, aiuto per la Maturità 2016? Iscriviti al gruppo: Maturità 2016: insieme si può!

Commenti

Commenta Prima Prova Maturità 2016: tema di attualità svolto sull'Expo.
Utilizza FaceBook.