Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Prima prova Maturità 2017: tototema con gli argomenti di attualità

PRIMA PROVA MATURITÀ 2017: TOTOTEMA CON GLI ARGOMENTI DI ATTUALITÀ

La prima prova di maturità 2017 arriverà due giorni, quindi è bene entrare in modalità esami per affrontarla senza paura e superarla al meglio! La prima prova non è la prova scritta più difficile, ma quella che mette un po’ più d’ansia perché è appunto la prima. La domanda che tutti gli studenti si fanno è la seguente: quali saranno le tracce dell’analisi del testo, del saggio breve, dell’articolo di giornale, del tema storico e del tema di attualità? Rispondere a questi interrogativi è difficile perché conosceremo le tracce scelte dal Miur solo il giorno della prima prova. Tuttavia, in quest’articolo vedremo insieme quali sono gli argomenti caldi che potrebbero essere oggetto delle tracce della prima prova di Maturità 2017.

Non dimentichiamo gli anniversari! Leggi qui: Prima prova maturità 2017: tototema con anniversari

Rimani in continuo aggiornamento con i nostri prezioni live sulla Maturità 2017:


 

MATURITÀ 2017, PRIMA PROVA: ARGOMENTI DI ATTUALITÀ IMPORTANTI

Ecco quali sono gli argomenti di attualità da cui il Miur potrebbe prendere spunto per le tracce di prima prova:

Prima prova Maturità 2017, traccia sul terrorismo: un tema di attualità sul terrorismo è quello che si aspettano docenti e allievi anche quest'anno, in quanto si tratta di un argomento non solo importante, ma che coinvolge tutti noi. La traccia potrebbe anche essere storica (tipologia C) e richiedere magari di analizzare il problema dal punto di vista storico, per giungere alle radici. Per avere qualche spunto leggi:

Prima prova Maturità 2017, traccia sul referendum costituzionale

 il 4 dicembre 2016 si è tenuto il referendum per l’approvazione o meno della riforma costituzionale promossa dal Governo Renzi. In caso di vittoria del sì, la Costituzione sarebbe cambiata profondamente, tuttavia la maggioranza degli italiani ha votato no. In ogni caso, è possibile che alla prima prova possa capitare una tracca proprio su questo argomento. Ecco un esempio svolto:

Prima prova Maturità 2017, traccia sulle elezioni presidenziali americane

 l’8 novembre 2016 è stato eletto il nuovo presidente degli Stati Uniti: Donald Trump, e ciò sta piano piano modificando le relazioni e la situazione internazionale. Un bel tema sull'argomento potrebbe essere oggetto dell'Esame di Stato, magari con un rapido excursus sui vecchi presidenti degli Stati Uniti.

Prima prova Maturità 2017, traccia sulla Brexit

 il 23 giugno 2016 il Regno Unito ha deciso, con un referendum popolare, di uscire dall’Unione Europea. Visto anche che il 17 marzo 2017 ricorrerà l’anniversario dei Trattati di Roma, che costituirono la CEE, potrebbe esserci una traccia sul processo di integrazione europea e sulle problematiche attuali. Ecco un esempio svolto:

Prima prova Maturità 2017, traccia su Marte

 In campo scientifico, la missione Schiapparelli ha segnato un traguardo importante per le possibilità dell’uomo di arrivare sul pianeta e di scoprirlo.

Prima prova maturità 2017, traccia sull'immigrazione

 Tema sempre attuale, considerando il continuo arrivo di profughi dalle zone colpite dalla guerra.

Prima prova maturità 2017, traccia sui terremoti

Negli ultimi mesi l'Italia è stata colpita da diverse ondate di terremoto, che hanno distrutto interi paesi, in particolare nel Centro Italia. L'argomento potrebbe diventare oggetto della prima prova di Maturità, per cui ecco un esempio svolto:


PRIMA PROVA MATURITÀ 2017: PERSONAGGI SCOMPARSI

Nel 2016 e 2017 sono venuti a mancare personaggi di notevole importanza storica e culturale. Ecco alcuni svolgimenti nel caso in cui il Miur decidesse di dedicare loro una traccia della Maturità:

Scopri anche: 

PRIMA PROVA MATURITÀ 2017: TUTTO SULLE PROVE

 Vuoi arrivare preparato alla maturità? Consulta le nostre risorse:

Dubbi da risolvere o informazioni da chiedere? Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2017: #esamenontitemo

Commenti

Commenta Prima prova Maturità 2017: tototema con gli argomenti di attualità.
Utilizza FaceBook.