Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Prima prova scritta maturità 2013: info utili per il saggio artistico-letterario o l'analisi del testo

La prima prova scritta della maturità 2013 - La prima prova scritta della maturità 2013, il compito d'italiano, si svolgerà il 19 Giugno, come stabilito dal calendario del Miur. Gli studenti per mostrare le proprie abilità di scrittura durante l'esame di maturità, potranno scegliere se affrontare come prima prova scritta il classico tema (storico o d'attualità), un saggio breve (di ambito artistico-letterario, scientifico, socio-economico, o storico-politico), o l'analisi del testo.

L'analisi del testo, o il saggio artistico letterario - Spesso le tracce e gli autori proposti per l'analisi del testo o per il saggio di ambito artistico-letterario vengono selezionati dal Miur in base a eventi e riccorrenze che li riguardano. Non si tratta di una regola, a volte autori considerati improbabili vengono riproposti per due anni di fila, altre l'autore "uscito" alla prima prova scritta della maturità era stato previsto con largo anticipo. Se per la prima prova scritta della maturità 2013 pensate di cimentarvi nell'analisi del testo o nel saggio artistico letterario, allora è bene che teniate presenti queste ricorrenze.

Anniversari in ambito artistico letterario - I più importanti  anniversari in campo letterario da tenere d'occhio per la prima prova scritta della maturità 2013 sono: il settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio e i 150 anni dalla nascita di Gabriele D’Annunzio. Fate attenzione: D'Annunzio lo aspettiamo da qualche anno! Nel 2013 riccorrono anche  il bicentenario della nascita di Giuseppe Fogazzaro e il centenario della nascita del premio Nobel per la letteratura Albert Camus.

E se il tema fosse sulla musica? - Tutto il mondo si sta preparando a rendere omaggio a Giuseppe Verdi, nel bicentenario della nascita, se il saggio breve fosse dedicato a lui? L’altro importante anniversario, il bicentenario della nascita di Richard Wagner. Per restare in campo musicale, quest’anno ricorre anche il 150° anniversario della nascita di Pietro Mascagni e il terzo centenario della scomparsa di Arcangelo Corelli.

 Ecco i nostri kit!

 

Per la prima prova scritta:

Per la seconda prova scritta

 Per la terza prova scritta

Per il colloquio

 

Visita anche la nostra sezione sulla Maturità 2013, trovi altre guide per preparare l'esame, le ultime novità e indiscrezioni, moltissime tesine già svolte e saggi brevi. Inoltre nel nostro forum sulla maturità puoi entrare in contatto con altri maturandi e chiedere un aiuto.
Seguici per arrivare alla grande alla maturità, ci trovi anche su Twitter e Facebook.

Commenti

Commenta Prima prova scritta maturità 2013: info utili per il saggio artistico-letterario o l'analisi del testo.
Utilizza FaceBook.