Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Prima prova tracce degli anni precedenti: Maturità 2010

TRACCE PRIMA PROVA ANNI PRECEDENTI: LA MATURITA' 2010. L'Esame di Maturità è in arrivo: che si apra la caccia alle prove degli anni precedenti, il modo migliore di sempre per non farsi cogliere impreparati dalle consegne del Miur! Se anche tu hai bisogno di fare un po' di pratica con saggio breve, articolo di giornale, tema storico, tema di attualità e analisi del testo,

Qui trovate tutte le tracce ufficiali: Tracce prima prova Maturità 2010

Qui le nostre guide per la prima prova dell'Esame di Maturità 2016:

Prima prova Maturità 2016: Saggio breve

Prima prova Maturità 2016: Articolo di giornale

Prima prova Maturità 2016: Analisi del testo

Prima prova Maturità 2016: Tema storico

Prima prova Maturità 2016: Tema di attualità

Qui sotto, infine, c'è la diretta della prima prova della Maturità 2010 con  tutte le nostre dritte per lo svolgimento.

Non vuoi perderti neanche un aggiornamento sull'Esame di Stato? Iscriviti al gruppo Facebook: Maturità 2016, insieme si può!

12.25:

Il Ministero (MIUR) pubblica il testo della prima prova.

Lo trovi cliccando qui .

10.45:

Tipologia B: Il ruolo dei giovani nella storia e nella politica. Parlano i leader.

Vengono forniti al candidato documenti di importanti personalità come Togliatti, Aldo Moro ma anche Giovanni Paolo II .
I documenti su cui possono basarsi i ragazzi fanno parte di un ventaglio molto ampio, che aiutano il candidato ad avere una visione completa del tema da trattare, un tema fortemente di attualità che punta sulla necessità di un rinnovamento. Significativo è anche il fatto che tra i documenti a disposizione ci sia anche una enciclica di Giovanni Paolo, un papa a cui molti giovani sono ancora fortemente legati.
Indubbiamente si tratta di una traccia che permette ai ragazzi di valutare criticamente i testi ma allo stesso tempo lascia la possibilità di esprimere le proprie riflessioni. In Giovanni Paolo c'è l'accostamento tra giovane e verità, riferito alle contestazioni, che devono però portare ad un rinnovamento e non ad una distruzione della tradizione.

10.10:

Tipologia A : Primo Levi "La ricerca delle radici".

Qualche informazione qui: Ricerca delle radici primo levi

La prefazione de "La ricerca delle radici".

9.19: 

 

 

Tipologia C (tema storico): Ai sensi della legge 30 marzo 2004 Repubblica riconosce quale giorno del ricordo al fine di conservare e ricordare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe dall’esodo dalle lore terre degli strani fiumani dal secondo dopoguerra. Il candidato delinei la complessa vicenda del confine orientale del patto di Londra,del trattatoi di Osimo, soffermandosi in particolare sugli eventi tra il 1943 e il 1945.

Tipologia D: La Musica, diceva Aristotele, non va praticata per un unico tipo di beneficio che da essa può derivare, ma per usi molteplici, poichè può servire per l'educazione, per procurare la catarsi e in terzo luogo per ricreazione, il sollievo e il riposo dallo sforzo. Il candidato si soffermi sulla funzione, sugli scopi e sugli usi della musica nella società contemporanea. Se lo ritiene opportuno, può fare riferimento anche a sue esperienze di pratica e/o ascolto musicale.

Appunti sulla musica

 

9.07:

Analisi del testo: Primo Levi
Tema Storico: Le foibe
Attualità: il ruolo dei giovani nella politica
Ambito Artistico-letterario: ''piacere e piaceri'' da Botticelli a D'Annunzio


 

Ambito Socio-economico: la ricerca della felicità


 

Ambito Tecnologico: Siamo soli? Gli UFO 

9.03: uscito come argomento anche gli UFO (Siamo soli?). Ecco un'altra traccia (da confermare): "La musica, che tipo di beneficio può derivare da esso, gli scopi della musica nella società contemporanea).

 

 

8.46: Primo Levi (analisi del testo), foibe (tema storico), giovani in politica (attualità) e "piacere e piaceri da Botticelli a D'Annunzio" (tema artistico-letterario), musica.

8.28: prime indiscrezioni continuano a dare Primo Levi (La vita, Se questo è un uomo) tra gli autori. E' stato dato come certo nella nostra pagina su Facebook prima dell'apertura delle buste. A breve l'eventuale conferma.

8.00: tra circa mezz'ora l'apertura ufficiale delle buste...

7.40: vi ricordiamo di inviarci indiscrezioni e tracce al 393.69.22.262 (solo SMS o MMS) o via  email a [email protected] .

 

 

7.35: Inizia la cronaca...cari maturandi in bocca al lupo!

Commenti

Commenta Prima prova tracce degli anni precedenti: Maturità 2010.
Utilizza FaceBook.