Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Ivana Q.

Prova orale maturità: cinque cose da evitare

ESAME ORALE MATURITA': 5 COSE DA NON FARE. L'esame orale è una delle prove più temute degli esami di maturità per svariati motivi, tra cui il trovarsi di fronte a un'intera commissione concentrata su di voi e sulle vostre risposte. Premesso che non dovete avere timore di nulla perché si tratta di professori che, per quanto severi, capiscono quanto possano giocare brutti scherzi l'ansia e la paura di non ricordare nulla, cercate di sedervi su quella sedia in assoluta tranquillità.

Non perderti tutte le guide: Maturità 2016


 

ORALE MATURITA' 2016: GLI ERRORI DA NON FARE PER SUPERARLO. Ecco le cinque cose da NON FARE all'esame orale per superarlo a pieni voti:

1. Non indossate pantaloncini, ciabatte da mare o canotte. L'abbigliamento è importante, perché di fronte a voi ci saranno anche persone che non vi conoscono, e il primo approccio con voi lo avranno proprio attraverso il vostro abbigliamento.
2. Evitate di incrociare le braccia, di appoggiare i gomiti sulla cattedra o di tenervi la testa con le mani; assumete invece, una POSTURA quanto più corretta possibile.
3. Non cercate di rispondere se non conoscete l'argomento o non avete capito la domanda.
Se il professore vi chiede qualcosa che non sapete, non abbiate timore di essere sinceri e di dire che non conoscete la risposta. Eviterete la figuraccia di dare l'impressione all'intera commissione, di arrampicarvi sugli specchi. Lo stesso vale se non avete capito la domanda: chiedete al prof. che ve la riformuli.
4. Fate finire di parlare chi vi interroga, poi rispondete. Non sarete più bravi se ci metterete meno tempo a rispondere. Non è un quiz a premi dove vince il più veloce.
5. Non chiedete come è andato l'esame; è una domanda inutile, perché voi vi sarete già fatti un'idea di come sia andato. E' naturale che se gli scritti sono andati bene e all'orale avete risposto, l'esame è andato bene.

Pronti per la prova orale?
Fate l'ultimo sforzo: le vacanze vi aspettano...

 

Per saperne di più sull'esame orale e sul voto di maturità dai un'occhiata alle nostre risorse:

Iscriviti al gruppo Facebook: Maturità 2016: insieme si può!

Commenti

Commenta Prova orale maturità: cinque cose da evitare.
Utilizza FaceBook.