Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Lucia P.

Quando la maturità è vip

Studenti, che state contando le ore che mancano all'inizio del colloquio, forse vi potrà consolare sapere che hanno "sofferto" la notte prima degli esami anche numerosi personaggi famosi. Vip che hanno avuto successo di pubblico (sicuro) e successo scolastico (un po' meno sicuro).

Qualche esempio? Il cantante dei Tiromancino Federico Zampaglione le tentò tutte pur di copiare matematica: "Non ci sono riuscito, un professore mi teneva d'occhio e così presi un brutto voto". Nina Zilli invece preparò i bigliettini senza usarli: "Mi rassicuravano". Luca Bizzarri di Luca e Paolo si diede al poker, "ma poi andò meglio del previsto 42/60". Maturità incubo per Paolo Bonolis, non tanto per come è andata sui banchi ma come spauracchio per gli anni a venire: "Dopo averla fatta, l'ho sognata per anni" racconta. Federico Moccia consiglia una "fuga" pre esame: "Per prepararmi meglio andai con un compagno di classe in campagna. Andò bene e lo suggerisco agli studenti, stare lontano dal caos cittadino aiuta". E qualcuno si sta preparando ancora per gli esami: l'ultima miss Italia, Stefania Bivone, sarà anche lei sui banchi domani: "In questo momento solo la corona, mi ricorda che sono una Miss" dice.

E se - facendo gli scongiuri - la maturità dovesse andar male? Sempre i vip ci insegnano che si può soppravvivere. Ne sono un esempio Lindsay Lohan e Avril Lavigne, entrambe senza uno straccio di "pezzo di carta". Oppure Jim Carrey, che dovette lasciare la scuola per andare a lavorare. Tornando in Italia, è incredibile la storia di Fiorello, che racconta a "La Stampa" di aver dato l'esame a metà. "Con l'aiuto di qualche pizzino avevo superato gli scritti, ma agli orali non sono riuscito a mentire: ho guardato la commissione negli occhi e ho confessato di non aver studiato niente". Un gesto che ancor oggi però lo showman rimpiange: "Se potessi tornare indietro l'esame lo farei e cercherei di prendere anche un bel voto".

Commenti

Commenta Quando la maturità è vip.
Utilizza FaceBook.