Seconda prova fisica scientifico Maturità 2016: fisica moderna

SECONDA PROVA FISICA SCIENTIFICO MATURITA' 2016: FISICA MODERNA. La seconda prova liceo scientifico maturità 2016 potrà contenere una traccia di matematica o una traccia di fisica: è questo quanto ormai è stato stabilito dal Miur dallo scorso anno, rompendo così la tradizione del classico compito di matematica in cui si sono cimentati migliaia di studenti. Ovviamente, finché non usciranno le materie di seconda prova non potremo sapere con esattezza se ci sarà una seconda prova di fisica o matematica: tuttavia, il fatto che il Miur abbia pubblicato un quadro di riferimento per un'eventuale traccia di fisica e abbia già programmato una simulazione per la metà di gennaio ha messo la pulce nell'orecchio ad insegnanti e allievi. Per questo motivo è bene ripassare a fondo il programma definito dal Miur ed allenarsi come si deve, sia per la simulazione, sia per una possibile seconda prova di fisica. In questo post ci concentreremo sul programma di Fisica Moderna: ecco quali sono gli argomenti da studiare e quali competenze e abilità occorre acquisire!

Non perderti: Seconda prova scientifico fisica simulazione: data per la Maturità 2016

SECONDA PROVA SCIENTIFICO MATURITA' 2016: LA TRACCIA DI FISICA. Per svolgere correttamente la traccia di fisica della seconda prova liceo scientifico occorre studiare perfettamente gli argomenti elencati nel quadro di riferimento pubblicato dal Miur: Induzione elettromagnetica, equazioni di Maxwell e onde elettromagnetiche, relatività, fisica quantistica, Fisica Moderna. Ogni studente dovrà saper utilizzare correttamente gli strumenti matematici adeguati, utilizzare i procedimenti giusti e descriverli nel modo adeguato, dovrà essere in grado di formulare ipotesi. Per quanto riguarda la struttura della traccia ufficiale, probabilmente rispecchierà quella delle simulazioni: dunque dovremo aspettarci 2 problemi di fisica corredati da una serie di quesiti, dei quali bisognerà svolgerne uno solo. Leggi qui per avere maggiori dettagli sulla traccia della seconda prova di fisica: Seconda prova scientifico maturità 2016: traccia di fisica

SECONDA PROVA FISICA MATURITA' 2016: COSA STUDIARE DI FISICA MODERNA. Gli argomenti di fisica moderna elencati nel quadro di riferimento pubblicato dal Miur sono contenuti facoltativi che i singoli docenti potranno affrontare o meno durante l'anno scolastico e che dunque non saranno oggetto della seconda prova, ma potranno essere esaminati nella terza prova o alla prova orale. Dice infatti a tal proposito il Ministero: "Relativamente  alla sezione “D” del  Quadro, “Argomenti e approfondimenti di Fisica Moderna”, rimane ferma la libertà di scelta dei docenti fra uno o più argomenti specifici da affrontare, avendo  cura che lo studente ne comprenda l’importanza e il significato  e che sappia inquadrarli nelle problematiche scientifiche di base o applicative attuali. Da ciò consegue che tali argomenti di approfondimento della Fisica Moderna potranno essere oggetto solo della prova orale e della terza prova scritta, ma non della seconda prova scritta". Gli argomenti di fisica moderna consigliati dal Miur riguardano:

• astrofisica
  • cosmologia
  • particelle elementari
  • energia nucleare
  • semiconduttori
  • micro e nano-tecnologie

Una volta affrontati tali argomenti, ogni allievo dovrà essere in grado di illustrare almeno un aspetto della ricerca scientifica contemporanea, dello sviluppo della tecnologia, delle problematiche legate alle risorse energetiche.

SECONDA PROVA FISICA: TUTTE LE DRITTE. Non perderti le altre guide per affrontare la seconda prova di fisica:

E se dovesse uscire matematica? Preparati con noi: Seconda prova liceo scientifico maturità 2016

MATURITA' 2016: PREPARATI INSIEME A NOI. Infine, ecco tutto quello che ti serve per affrontare alla grande l'esame di maturità: