Seconda prova fisica scientifico Maturità 2016: fisica quantistica

SECONDA PROVA FISICA SCIENTIFICO MATURITA' 2016: FISICA QUANTISTICA. L'esame di Maturità 2016 del liceo scientifico potrebbe essere quello della svolta: quest'anno la seconda prova di matematica potrebbe essere sostituita da una seconda prova di fisica. Dallo scorso anno il Miur ha infatti deciso che il secondo scritto dello scientifico avrebbe alternato una traccia di matematica a una traccia di fisica, e dato che l'anno scorso è uscito il compito di matematica, quest'anno ci potrebbero essere tutti i presupposti perché esca fisica. Sarà un caso che il Miur abbia anche pubblicato un quadro di riferimento dettagliato sulla seconda prova di fisica? Finché non usciranno le materie di seconda prova non potremo esserne certi, ma nel dubbio è bene prepararsi su tutto il programma ministeriale di fisica: in questo post ci concentreremo sugli argomenti di fisica quantistica e sulle abilità e competenze necessarie per svolgere la traccia d'esame.

Da non perdere: Seconda prova scientifico fisica simulazione: data per la Maturità 2016

SECONDA PROVA
LICEO SCIENTIFICO MATURITA' 2016: IL PROGRAMMA MINISTERIALE PER LA TRACCIA DI FISICA.
Nel quadro di riferimento per la seconda prova di fisica il Miur ha elencato nel dettaglio tutto ciò che un maturando deve sapere per poter svolgere al meglio la traccia di fisica. In generale, il candidato dovrà essere in grado di formulare ipotesi, descrivere i procedimenti effettuati, utilizzare strumenti matematici adeguati ed elaborare dati. Per quanto riguarda gli argomenti da studiare, essi riguardano Induzione elettromagnetica, equazioni di Maxwell e onde elettromagnetiche, relatività, fisica quantistica, Fisica Moderna. Per conoscere nel dettaglio il programma completo da studiare consulta l'articolo Seconda Prova Fisica Maturità 2016: cosa studiare.

SECONDA PROVA FISICA: COSA STUDIARE DI FISICA QUANTISTICA. Scendendo nel dettaglio, vediamo cosa bisogna studiare di fisica quantistica. Per prima cosa, è necessario avere alcuni prerequisiti, vale a dire alcune conoscenze acquisite durante i 5 anni di scuola:

• esperimento di Rutherford e modello atomico
  • Spettri atomici
  • Interferenza e diffrazione