Seconda prova fisica scientifico Maturità 2016: la relatività

SECONDA PROVA FISICA SCIENTIFICO MATURITA' 2016: LA RELATIVITA'. Alla seconda prova liceo scientifico maturità 2016 potrebbe capitare una traccia di matematica o una traccia di fisica: dallo scorso anno infatti il Miur ha deciso che il secondo scritto di maturità del liceo scientifico avrebbe avuto come oggetto queste due materie. Gli allievi dello scientifico si cimentano ormai da anni nella prova di matematica, ma non è affatto escluso che quest'anno il Ministero decida di somministrare una traccia di fisica. In particolare, il dubbio è sorto dopo la pubblicazione di un quadro di riferimento relativo alla seconda prova di fisica, contenente il programma di studio dettagliato insieme ad abilità e competenze che ogni allievo deve aver acquisito per poter svolgere correttamente il compito. In questo post ci concentreremo sulla parte del programma di fisica riguardante la relatività: ecco cosa bisogna studiare e quali abilità e competente occorre possedere.

Non perderti: Seconda prova scientifico fisica simulazione: data per la Maturità 2016

SECONDA PROVA LICEO SCIENTIFICO MATURITA' 2016: IL PROGRAMMA DI FISICA. Per poter svolgere la seconda prova di fisica occorre dunque studiare un programma ben preciso, possedere alcuni prerequisiti e aver acquisito determinate competenze e abilità. Ogni maturando dovrà essere in grado di formulare ipotesi, utilizzare correttamente gli strumenti matematici, descrivere tutti i procedimenti utilizzati, oltre da avere conoscenze riguardanti induzione elettromagnetica, equazioni di Maxwell e onde elettromagnetiche, la relatività, fisica quantistica, fisica moderna. Se vuoi conoscere il programma completo da studiare leggi: Seconda prova fisica scientifico maturità 2016: cosa studiare.

SECONDA PROVA FISICA MATURITA' 2016: LA RELATIVITA', COSA STUDIARE. Nel dettaglio, il programma sul modulo riguardante la relatività prevede innanzitutto i seguenti prerequisiti:

• relatività galileiana
  • sistemi di riferimento inerziali
  • trasformazioni di coordinate
  • invarianti
  • legge non relativistica di addizione nelle velocità

Per quanto riguarda gli argomenti, per la traccia di fisica occorre studiare:

• Dalla relatività galileiana alla relatività ristretta
  • I postulati della relatività ristretta
  • Relatività della simultaneità degli eventi
  • Dilatazione dei tempi e contrazione delle lunghezze
  • Evidenze sperimentali degli effetti relativistici
  • Trasformazioni di Lorentz
  • Legge di addizione relativistica delle velocità e limite non relativistico: addizione galileiana delle velocità
  • L’invariante  relativistico
  • La conservazione della quantità di moto relativistica
  • Massa ed energia in relatività

Ogni allievo dovrà essere in grado di:

• utilizzare le relazioni sulla dilatazione dei tempi e contrazione delle lunghezze
  • individuare quando applicare il limite relativistico
  • usare le trasformazioni di Lorentz
  • applicare la legge di addizione relativistica delle velocità
  • risolvere problemi di cinematica e dinamica relativistica
  • applicare l’equivalenza massa-energia in esempi concreti
  • saper spiegare come la relatività abbia rivoluzionato i concetti di spazio, tempo, materia e energia

Infine, occorre possedere le seguenti competenze:

• Riuscire a mostrare con esperimenti specifici i limiti del paradigma classico di spiegazione e interpretazione dei fenomeni e argomentare la necessità di una visione relativistica
  • riconoscere il ruolo della relatività in situazioni sperimentali e nelle applicazioni tecnologiche
  • saper comprendere e argomentare testi scientifici riguardanti la relatività

SECONDA PROVA FISICA MATURITA' 2016: TUTTE LE DRITTE. Non perdere tutti i nostri consigli per svolgere la meglio la seconda prova di fisica per il liceo scientifico:

MATURITA' 2016: TUTTE LE INFORMAZIONI. Per affrontare al meglio l'esame di stato ti consigliamo di tenere sotto controllo:

E se esce matematica? Ecco tutto quello che c'è da sapere: Seconda prova liceo scientifico maturità 2016

Infine, per informazioni e dubbi rivolgiti a noi: iscriviti al gruppo Maturità 2016: insieme si può!