Seconda prova fisica scientifico Maturità 2017: la relatività

SECONDA PROVA FISICA SCIENTIFICO MATURITÀ 2017: LA RELATIVITÀ. Alla seconda prova liceo scientifico maturità 2017 potrebbe capitare una traccia di matematica o una traccia di fisica: da un paio di anni infatti il Miur ha deciso che il secondo scritto di maturità del liceo scientifico avrebbe avuto come oggetto queste due materie. Gli allievi dello scientifico si cimentano ormai da anni nella prova di matematica, ma non è affatto escluso che quest'anno il Ministero decida di somministrare una seconda prova di fisica. Lo scorso anno il dubbio è sorto dopo la pubblicazione di un quadro di riferimento relativo alla seconda prova di fisica, contenente il programma di studio dettagliato insieme ad abilità e competenze che ogni allievo deve aver acquisito per poter svolgere correttamente il compito. Tuttavia, dopo l'annuncio delle materie, i maturandi dello scientifico hanno avuto una notizia inaspettata, in quanto alla fine si è optato per la solita traccia di Matematica: il dubbio allora rimane, e tutto fa pensare ad una possibile traccia di fisica alla Maturità 2017. In attesa di notizie certe, in questo post ci concentreremo sulla parte del programma di fisica riguardante la relatività: ecco cosa bisogna studiare e quali abilità e competenze occorre possedere.

Scopri di più: Fisica alla Maturità 2017? Ecco perché

SECONDA PROVA LICEO SCIENTIFICO MATURITÀ 2017: IL PROGRAMMA DI FISICA. Per poter svolgere la seconda prova di fisica occorre dunque studiare un programma ben preciso, possedere alcuni prerequisiti e aver acquisito determinate competenze e abilità. Ogni maturando dovrà essere in grado di formulare ipotesi, utilizzare correttamente gli strumenti matematici, descrivere tutti i procedimenti utilizzati, oltre ad avere conoscenze riguardanti induzione elettromagnetica, equazioni di Maxwell e onde elettromagnetiche, la relatività, fisica quantistica, fisica moderna. Se vuoi conoscere il programma completo da studiare leggi: Seconda prova fisica scientifico maturità 2017: cosa studiare.

SECONDA PROVA FISICA MATURITÀ 2017: LA RELATIVITÀ, COSA STUDIARE. Nel dettaglio, il programma sul modulo riguardante la relatività prevede innanzitutto i seguenti prerequisiti:

• relatività galileiana
  • sistemi di riferimento inerziali
  • trasformazioni di coordinate