Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Seconda prova Liceo scientifico matematica: 3 trucchi per non sbagliare

SECONDA PROVA LICEO SCIENTIFICO MATEMATICA: 3 TRUCCHI PER NON SBAGLIARE. È un pensiero fisso, e purtroppo non ti fa dormire la notte: la seconda prova di matematica del liceo scientifico, quella che ti fa tremare le gambe. I giorni prima della Maturità 2016 li passerai certamente ad esercitarti sulla prova, ma credi non sia abbastanza? Allenarsi è fondamentale e magari, visto che ci sei, dai un’occhiata anche alle prove degli anni precedenti, così potrai farti un’idea più precisa di quello che ti aspetta. Però, basta crisi di panico, per superare al meglio la prova  esvolgere correttamente la traccia di matematica occorrono concentrazione e calma, altrimenti si rischia di mandare all’aria tutto il lavoro e la preparazione! C’è di più però, perché oltre all’allenamento e allo studio matto e disperato, hai bisogno necessariamente di alcune dritte per svolgere la traccia nel miglior modo possibile e per evitare di fare errori che possano inficiare la prova. Perciò ecco tre consigli, tre semplici trucchi per non sbagliare!
Non perderti i nostri aggiornamenti sulle prove dell'Esame di Stato: Maturità 2016: tracce, date e news


SECONDA PROVA MATEMATICA MATURITA’ 2016: TRE TRUCCHI PER EVITARE ERRORI. Nonostante gli esercizi e le simulazioni fatte durante l’anno scolastico, molti maturandi si chiedono come sarà la traccia di matematica per la seconda prova. Purtroppo tutto rientra nel campo delle ipotesi, ma se seguirai i nostri consigli avrai tutto il tempo a disposizione per dedicarti e concentrarti meglio su problemi e quesiti. È molto importante valutare tempi e modi di svolgimento, cerca di ottimizzarli al meglio. E ora, procediamo, ecco i tre trucchi per superare la prova in maniera brillante:

  • La prima nota positiva è che hai la possibilità di scegliere il problema e cinque quesiti, tutto sta nel razionalizzare, allontanare il panico, leggere attentamente le tracce e capire quale faccia al caso tuo. Se leggerai le tracce e le domande in modo approssimativo sarà un guaio perché perderai molto tempo a decidere cosa fare, perciò non sottovalutare questo vantaggio. Non aver paura di perdere tempo prezioso perché questa fase di lettura è fondamentale per scegliere i quesiti che sono alla tua portata!
  • Bene, dopo che hai scelto, non resta che iniziare con lo svolgimento. Partiamo dalle domande: come dicevamo, devi rispondere a 5 quesiti da te scelti. Il trucco per scegliere bene? Dal momento che le domande sono valutate allo stesso modo, punta su quelle che ti sembrano meno complesse e che riesci ad inquadrare anche nella fase di sola lettura. Cerca di essere deciso nelle tue scelte, in modo da non dover tornare sui tuoi passi: rischieresti di perdere tempo inutilmente. Meglio fare una cosa per volta. Per sicurezza, rileggi i 5 quesiti scelti con molta attenzione; se sei ancora indeciso, prova a svolgerli, magari appuntando a lato il procedimento e gli indizi che riesci a rintracciare per risolverli cercando di arrivare al risultato con un procedimento razionale.
  • Appena hai risposto ai quesiti, passa al problema. Il trucco per risolvere senza errori l’esercizio sta nella comprensione della richiesta del problema, quindi leggi la traccia per evidenziare la strategia per risolvere il procedimento. Procedi passo dopo passo e alla fine di ognuno controlla di aver svolto il procedimento correttamente. Ricorda di non saltare nessun passaggio, anzi ti conviene segnare a lato tutto il ragionamento che fai di volta in volta,:fidati, sarà fondamentale. Un’altra cosa importante è scrivere correttamente formule, segni ed in generale scrivere in maniera chiara!

Bene, ci siamo! Ma manca un ultimo passaggio: ricontrollare sia i quesiti che il problema! Leggi cosa hai prodotto, rivedi i calcoli fatti e i risultati ottenuti, ricontrolla di aver fatto tutto in maniera corretta e chiara e poi trascrivi in bella copia!


SECONDA PROVA LICEO SCIENTIFICO MATURITA’ 2016: LE NOSTRE RISORSE. Questi sono piccoli trucchi per affrontare la seconda prova di matematica, ma intanto meglio dare uno sguardo anche alle nostre risorse per comprendere a pieno la portata dell’esame:

Commenti

Commenta Seconda prova Liceo scientifico matematica: 3 trucchi per non sbagliare.
Utilizza FaceBook.