Seconda prova matematica: cosa studiare

SECONDA PROVA MATEMATICA: COSA STUDIARE PER LA TRACCIA DELLO SCIENTIFICO.  Gli studenti del Liceo Scientifico per la seconda prova della Maturità 2017 dovranno affrontare una traccia di matematica o una traccia di fisica. La matematica, si sa, è la materia più temuta dagli studenti di tutte le età e, quindi, per non farsi cogliere impreparati, è bene avere ben chiari quali sono gli argomenti che occorre ripassare per affrontare lo svolgimento dei problemi e dei quesiti del Miur. Scopriamo allora cosa studiare per la seconda prova di matematica del liceo scientifico, così da arrivare preparati e non avere brutte sorprese il giorno dell'esame!

Leggi la guida completa: Seconda prova liceo scientifico maturità 2017

ARGOMENTI SECONDA PROVA MATEMATICA LICEO SCIENTIFICO MATURITÀ 2017. La seconda prova di matematica non verterà solamente sul programma dell'ultimo anno di liceo, bensì su qualsiasi argomento trattato nel corso dei cinque anni. La prova sarà composta da 2 problemi e 10 quesiti: si dovrà risolvere un problema e si dovrà rispondere a 5 quesiti in sei ore.

Sulla base delle seconde prove di matematica affrontate negli anni passati, è necessario ripassare i seguenti argomenti, che ricorrono abbastanza frequentemente:

1. Del programma di quinto: limiti in forma indeterminata; i e tipi di discontinuità delle funzioni e come riconoscerle; teorema della media, di Lagrange, di Rolle; calcolo combinatorio; teoremi proncipali del calcolo delle probabilità.
  2. Del programma del biennio: la divisione di polinomi (per limiti e integrali); la scomposizione in fattori con la regola di Ruffini; equazioni e disequazioni di tutti i tipi.
  3. Di geometria: teoremi più importanti; le proprietà dei quadrilateri inscritti e circoscritti alla circonferenza; le formule delle aree dei triangoli inscritti e circoscritti a una circonferenza; i teoremi delle tangenti e delle secanti; formule del fascio di rette parallele o perpendicolari a una retta data; la formula della distanza  punto-retta; formule sulle coniche.
  4. Di trigonometria: le formule di addizione, duplicazione, bisezione, le formule per trasformare sen(180+x).

Infine, vi sono degli argomenti che vengono riproposti più frequentemente rispetto agli altri, è che è quindi bene ripassare meglio: sezione aurea di un segmento, calcolo del numero di Nepero  “e” o di pi greco,  grafico e proprietà della curva “a campana” gaussiana, poliedri regolari, geometrie non euclidee e V postulato, volume della sfera e formula di Archimede, quadratura del cerchio.

SECONDA PROVA MATURITÀ 2017 LICEO SCIENTIFICO: TUTTO SULLA TRACCIA DI MATEMATICA. Se anche tu quest'anno devi sostenere la seconda prova del liceo scientifico, ecco tutte le nostre guide da non perdere:

SECONDA PROVA MATEMATICA LICEO SCIENTIFICO MATURITÀ 2017: LE RISORSE PER STUDIARE. Per poter svolgere al meglio la traccia di matematica della seconda prova maturità 2017 de liceo scientifico ecco le risorse che ti consigliamo di consultare:

Ti servono altri consigli o informazioni sull'esame di maturità? Iscriviti al gruppo: Maturità 2017: #esamenontitemo